Ue premia la start-up TomaPaint per la sua bioresina al pomodoro

Ue premia la start-up TomaPaint per la sua bioresina al pomodoro

L'Ue premia tre start-up innovative italiane, tutte emiliane, per il contributo agli obiettivi del Green Deal e del piano di ripresa per l'Europa.

Il riconoscimento è stato conferito dal Consiglio Ue per l'innovazione (Eic) nell'ambito dell'assegnazione di fondi per 307 milioni di euro a un totale di 64 aziende Ue.

Tra le aziende premiate figurano la Tecno di Formigine in provincia di Modena, Prima Industries Srl di Coreggio in provincia di Reggio Emilia e la Tomapaint srl di Parma.

Una vernice naturale prodotta dalla bioresina ricavata dalle bucce di pomodori, è l’idea che ha convinto il Consiglio Ue per l'innovazione ad assegnare il premio a Tomapaint srl.

La start-up supportata da EmiliaRomagnaStartUp ha già collezionato diversi premi. Nel 2018, dopo essersi classificata al primo posto nel Climate Launchpad, si è aggiudicata il secondo posto alla Start Cup Emilia-Romagna. Successivamente ha vinto il premio speciale Matheria al PNI Cube.

Più di recente nel 2019, è stata selezionata per partecipare al percorso di accelezazione UPIDEA! STARTUP PROGRAM

Attualmente Tomapaint si sta specializzando sull’applicazione di vernice naturale sulle superfici interne ed esterne di contenitori e imballaggi metallici alimentari, offrendo un’alternativa alle lacche sintetiche.

Queste start-up sono destinate a crescere, creando posti di lavoro e fornendo all’Europa un vantaggio a livello globale sulle tecnologie e le soluzioni ecologiche” ha dichiarato la commissaria per l’Innovazione Mariya Gabriel.

Complimenti a tutto il team di Tomapaint dallo staff di EmiliaRomagnaStartUp!

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: