LaboratoriHUB Usi Temporanei: prossimi appuntamenti

LaboratoriHUB

Ripartono dopo la pausa estiva i LaboratoriHUB Usi Temporanei: momenti di scambio e diffusione delle conoscenza tra amministrazioni, professionisti e terzo settore impegnati nella realizzazione di percorsi di micro-rigenerazione e uso temporaneo di spazi e immobili abbandonati e/o inutilizzati.

Si parlerà anche di Incredibol! negli appuntamenti di settembre:

21 SETTEMBRE dalle 9:30 alle 13:00

Strumenti per erogazione delle risorse che accolgono un approccio bottom-up e guardano alla capacitazione dei soggetti e alla migliore efficacia dei risultati: co-progettazione e bandi con approcci innovativi

9:30  Introduzione ai laboratori e future attività HUB Marcello Capucci
9:45 Dalla voce dei soggetti coinvolti, la struttura del progetto pilota per attivazione di un immobile regionale: Villa Tassoni ad Ostellato. PROPRIETA’: Paola Gualandi (Serv. Approvvigionamenti, Patrimonio, Logistica e Sicurezza – RER)
PROGETTO FORMAZIONE: Werther Albertazzi e Nicola Marzot (Planimetrie culturali Aps)
COMUNITA’ e TERRITORIO: Elena Rossi (Sindaco Comune di Ostellato)

1° PARTE: Co-progettazione
10:30 Riforma del terzo settore: soggetti, capacitazione, partecipazione. Come cambia il contesto di riferimento. Cinzia Ioppi (Serv. Politiche Integrate Sociale, Contrasto Povertà, Terzo Settore – RER).
11:00 Riempire di senso gli spazi pubblici. L’esperienza di co-progettazione del comune di Medicina nel progetto di rigenerazione
urbana “Lungo il Canale di Medicina: rigenerazione urbana, ambientale, sociale” Rachele Bria (Comune di Medicina) e Nico Cattapan (Social Seed – Consulenti del percorso)

2° PARTE: Evoluzione dei bandi a supporto dei soggetti e del miglioramento degli esiti
11:30 Dal Bando CRATERI al Bando Giovani per il Territorio 2020: breve storia di una evoluzione Lorenza Bolelli (Serv. Beni Architettonici E Ambientali – IBACN)
12:00 Il metodo Incredibol!: Soldi Spazi Servizi per far crescere le ICC Giorgia Boldrini (Comune di Bologna)
12:30 Percorsi di formazione e bandi a supporto della partecipazione Sabrina Franceschini (Serv. Riordino, Sviluppo Istituzionale e Territoriale, Partecipazione – RER)
13:00 Chiusura dei lavori

28 SETTEMBRE dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:00

Crowdfunding, microfinanza e economie di comunità, approfondendo i temi della capacitazione e della sostenibilità economica dei progetti

9:30 Breve introduzione riprendendo gli esiti del laboratorio del 21 settembre
10:00 Esperienze di crowdfunding civico e match-funding in Italia e in Europa. Martina Lodi (ART-ER) e Francesca Passeri (ECN European Crowding Netwoork)
10:45 Nuove forme di microfinanza a sostegno del patrimonio e della comunità. Livia Bertocchi (BCC – Banca Credito Cooperativo)
11:15 Cooperative a sostegno di progetti di economia di comunità. L’esperienza di Mag6, cooperativa di finanza mutualistica e solidale Luca Iori (MAG6)
11:45 Fund raising e Creazione & Sviluppo d’Impresa. Studio Capizzi (Partner storico del Progetto Incredibol!)
12:15 Info e dettagli. Organizzazione dei laboratori del pomeriggio
14:00 17:00 Laboratori e restituzione

La partecipazione ai laboratoriHUB di settembre avverrà attraverso la piattaforma ZOOM (on-line): per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione e la partecipazione sarà garantita ad un massimo di 100 persone, tenendo in conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Per iscriversi agli incontri utilizzare il modulo on-line.

Il giorno prima dell’evento gli iscritti riceveranno istruzioni per accedere alla piattaforma. Per info e dettagli consultare il sito o contattare: HUB.usitemporanei@regione.emiliaromagna.it

Scarica il programma completo in formato pdf 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: