Vela e Legno

Application Sector
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Vela e Legno è un progetto d'impresa volto a coniugare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e l'esperienza e la competenza che si tramandano da generazioni, sul tema della costruzione delle barche in legno.

Vela e Legno nasce nel 2013 dalla passione di Andrea Foschini per il mare, le barche ed il legno.

Questi 3 ingredienti hanno dato vita ad un progetto in elevato stato di avanzamento che ha come proposta le seguenti attività:

  • Proporre barche in legno economiche, ecosostenibili, ben costruite e piene di fascino, coniugando un sapere tramandato da generazioni a generazioni con le più moderne tecnologie costruttive.
  • Avviare corsi di formazione propedeutici a quanti si avvicinano alla figura del Maestro d’ascia.

Una terza attività allo studio è:

  • Organizzare un giro d’Italia a vela, “Mille vele per un unico mare”.
  • 14 tappe, una per ogni regione costiera, un evento sportivo in mare e di “festa” a terra, con la finalità di promuovere il territorio e contestualmente di avvicinare le persone al mondo della vela (uscite in mare, testimonianze, serate a tema); un’iniziativa durante la quale si sensibilizzano i cittadini alle reali problematiche ecologiche che affliggono l’ecosistema mare.
  • Da Trieste a Ventimiglia, da giugno a settembre, con una sfida: portare nei porti italiani 50 eccellenze per 20 Regioni, che fanno mille storie da raccontare, di arte, artigianato, cibo, musica e vino.


Andrea Foschini di Vela e Legno è stato selezionato nel 2019 con una menzione speciale al 19° trofeo internazionale del mare di Pozzallo.
 

Details

Contact/Entrepreneur

Andrea
Foschini
Direttore

Contact Email

info@velaelegno.it

Address

Via XX Settembre
14
Faenza
RA

44.286787, 11.8825813