L’iniziativa del Cluster of Made in Italy in collaborazione con EROI e ART-ER, vuole sperimentare un modello d’azione che favorisca un ecosistema dell’innovazione che, attraverso l’abilitazione di canali di relazione e metodologie, possa favorire la collaborazione con startup, centri di ricerca, innovatori, inventori e dinamiche realtà imprenditoriali.
In particolare saranno due le aziende, socie del Cluster Made in Italy, che si sono rese disponibili a sperimentare questo percorso d’innovazione collaborativa:
- RadiciGroup
- Decathlon
Obiettivi
L’obiettivo della Call for Innovation è quello di estendere ed accelerare la capacità di innovazione su ambiti di sostenibilità dei promotori nella filiera del textile.
Tramite questa azione verranno selezionate alcune proposte in grado di rispondere innovativamente alle sfide di sostenibilità che le aziende promotrici dovranno affrontare nel prossimo futuro e costituiranno la short list preferenziale su cui poter avviare progetti di collaborazione, sviluppo e sinergia.
Nella fase finale della Call di Open Innovation verrà svolto uno specifico step (Connection Lab) volto a verificare e strutturare schemi di collaborazione corporate – startup, che potranno portare all’attivazione di PoC (Proof of Concept) o altre partnership, etc.
Il percorso di Open Innovation costituisce quindi il primo step, finalizzato all’individuazione di joint venture successive.
Ambiti di intervento
- Economia Circolate
- Materiali
- Digitale
- Modelli di Business
Gli step della call
Le principali fasi della Open Innovation Call for Textile Sustainability saranno:
- Apertura call e raccolta proposte: da inizio Maggio a fine Luglio (deadline 28 Luglio) si potrà accedere alla piattaforma on line per inviare le candidature e sarà possibile contattare il team di scouting per informazioni di supporto.
- Selezione: successivamente le candidature saranno oggetto di uno screening di primo livello (per verifiche generali e l’attinenza generale ai criteri della Call) per poi essere analizzate nel merito dal Comitato Tecnico Scientifico, assieme al management delle aziende promotrici.
- Short List/Demo day: l’attività di selezione darà luogo ad una lista ridotta di iniziative di interesse – indicativamente, è possibile immaginare una per ciascun ambito d’interesse – che avranno la possibilità di avviare un confronto con il management delle aziende promotrici.
- Connection Lab: per le proposte champion individuate, rispettivamente da RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia, verrà attivato un percorso (della durata di un mese) finalizzato all’approfondimento guidato per la definizione di un possibile Piano di Collaborazione e/o realizzazione di Proof of Concept (POC) con le aziende promotrici della call.
Desinatari
- STARTUP E PMI – già costituite, preferibilmente startup o PMI Innovative;
- PROGETTI D’IMPRESA – non ancora costituiti ma che hanno sviluppato una riflessione strutturata della propria idea di business;
- GRUPPI DI RICERCA – che facciano riferimento a enti, istituzioni, organizzazioni di ricerca pubblica o privata;
- INNOVATORI – intesi come persone singole (inventor, maker, ricercatori, studenti, liberi professionisti, etc.) in possesso delle necessarie titolarità legate all’innovazione presentata.
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