ECOMONDO - The Green Technology Expo

Data inizio
Data fine
Luogo
Fiera di Rimini
ECOMONDO - The Green Technology Expo

27° edizione Ecomondo, la fiera annuale leader nei settori della green e circular economy, si conferma un punto di riferimento per il dialogo tra imprese, policy maker, opinion leader, autorità locali, mondo della ricerca e delle istituzioni.

L'evento è dedicato a mettere in rete i principali elementi strategici della politica ambientale dell'Unione Europea, favorendo una visione condivisa per lo sviluppo sostenibile.

Questo appuntamento internazionale, il più importante in Europa e nel Mediterraneo per tecnologie, servizi e soluzioni industriali legati alla green e circular economy, funge da polo di ricerca e innovazione. Ecomondo, infatti, promuove l'informazione, la condivisione e la co-progettazione delle politiche del Green Deal Europeo, grazie alla creazione di partenariati pubblico-privati che supportano progetti nazionali e internazionali.

La 27ª edizione si terrà dal 5 all'8 novembre 2024 e presenterà una novità: due nuovi padiglioni situati all'ingresso Est del quartiere fieristico, espandendo ulteriormente lo spazio espositivo.

Sei macroaree tematiche guideranno il percorso dell’evento: 

  • valorizzazione dei rifiuti, 
  • rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali, 
  • energie rinnovabili da biomasse, 
  • riutilizzo dei rifiuti come materie prime, 
  • gestione del ciclo idrico e blu economy 
  • monitoraggio ambientale

Un'attenzione particolare sarà rivolta alla tutela dei mari e degli ambienti acquei, allo sviluppo di tecnologie satellitari per il monitoraggio, all’agricoltura di precisione e alla trasformazione delle città.

A Ecomondo, come negli anni passati, sarà presente l'area Start-Up & Scale-Up, in cui saranno presenti anche startup della nostra regione, pensata per stimolare la crescita di progetti innovativi e favorire il networking tra imprese consolidate e giovani realtà imprenditoriali. L'obiettivo è creare nuove opportunità di business, sia fisiche che digitali, e incoraggiare il dialogo tra diversi attori del panorama industriale.

Per ulteriori informazioni vai al sito di Ecomondo