Ri.Circola è una startup innovativa che sviluppa strumenti digitali e strategie per misurare e ridurre l'impatto ambientale delle attività professionali. Trasforma dati operativi in indicatori ambientali concreti, rendendo la sostenibilità misurabile e integrabile nei processi aziendali. Con strumenti come Perizia Sostenibile, un software che permette di calcolare in maniera rigorosa e certificata l'impronta di carbonio delle attività degli studi peritali, Ri.Circola abilita le aziende a trasformare la compliance ESG in un vantaggio competitivo.
Attualmente il cliente principale di Perizia Sostenibile è un importante gruppo internazionale nel settore assicurativo, con il quale Ri.Circola ha avviato la fase di utilizzo e validazione del prodotto. L'obiettivo, però, è di estendere progressivamente l'adozione a un pubblico più ampio: grandi compagnie assicurative, studi peritali, IT service provider, piattaforme gestionali che vogliono integrare nei loro processi strumenti di monitoraggio e riduzione della CO₂.
Ri.Circola mira a diventare un punto di riferimento non solo per il mondo assicurativo, ma anche per altri settori che necessitano di strumenti per rendicontare il proprio impatto ambientale.