La Regione Emilia-Romagna ha approvato un nuovo intervento strategico, nell'ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027, volto a consolidare e qualificare ulteriormente il sistema regionale dedicato alla nascita e alla crescita di nuove imprese. Con una dotazione finanziaria complessiva di 1,7 milioni di euro, la misura punta a potenziare i servizi di pre-incubazione, incubazione e accelerazione, favorendo l'attrazione di talenti e lo sviluppo di progettualità innovative in linea con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).
Obiettivi
L'iniziativa nasce per rispondere alle sfide dei mercati globali, stimolando la creazione di nuove startup e il rafforzamento di team imprenditoriali capaci di generare innovazione ad alto impatto. Attraverso il sostegno a incubatori e acceleratori, la Regione intende:
- Supportare la nascita di nuovi team d'impresa e startup innovative.
- Favorire la connessione tra i soggetti dell'ecosistema regionale e i network nazionali e internazionali.
- Potenziare l'offerta di servizi qualificati per accompagnare le imprese nelle fasi più delicate del loro ciclo di vita.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di contributo le seguenti tipologie di soggetti, operanti sul territorio regionale:
- Soggetti erogatori di servizi di incubazione e accelerazione d’impresa.
- Enti Locali dell’Emilia-Romagna che dispongano di spazi già attivi destinati a servizi di incubazione o accelerazione (non sono ammessi nuovi spazi da qualificare).
- Soggetti Gestori dei Tecnopoli regionali.
- Atenei con sede nel territorio regionale.
- Centri per l’Innovazione accreditati alla Rete Alta Tecnologia.
I progetti possono essere presentati da soggetti singoli oppure in forma aggregata attraverso la costituzione di Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), composte da un minimo di 2 a un massimo di 6 partner.
Il contributo
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo dell'80% delle spese ammissibili. Per questa edizione, le risorse sono destinate esclusivamente alla copertura di spese di natura corrente legate alla realizzazione dei programmi di accelerazione e incubazione.
I progetti finanziati dovranno garantire modalità di accesso aperte e trasparenti, rivolgendosi a target definiti di startup e team imprenditoriali attivi negli ambiti tecnologici e produttivi prioritari per la regione.
Modalità e termini di presentazione
Le domande di agevolazione devono essere compilate e trasmesse esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma regionale Sfinge 2020.
Il calendario per la presentazione delle istanze è il seguente:
- Apertura dei termini: ore 13:00 del 9 marzo 2026.
- Chiusura dei termini: ore 16:00 del 21 marzo 2026.
L'istruttoria delle domande seguirà una procedura valutativa finalizzata alla definizione di una graduatoria di merito, basata sulla qualità tecnica delle proposte e sulla loro coerenza con gli obiettivi di sviluppo economico e tecnologico regionale.
Per approfondimenti sul bando e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare la documentazione ufficiale disponibile sul portale FESR della Regione Emilia-Romagna o rivolgersi allo Sportello Imprese tramite i canali di assistenza dedicati e via email all'indirizzo: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it.