Con questo bando la Regione Emilia-Romagna intende rafforzare le attività di R&D delle imprese regionali mediante contributi condizionate all'assunzione di persone con titolo di dottorato di ricerca o che hanno svolto esperienze di ricerca - ricercatori a tempo determinato, assegnisti di ricerca, contrattisti di ricerca - presso atenei con sede nel territorio regionale.
Beneficiari
Possono presentare domanda le imprese in forma singola che svolgono attività economica, di piccola, media o grande dimensione, e che dispongono di almeno una sede operativa sul territorio della Regione Emilia‑Romagna. Le imprese devono essere costituite come società di capitali.
Interventi ammessi
Sono ammissibili gli inserimenti di nuovi talenti altamente qualificati finalizzati a rafforzare il legame strutturale tra il sistema produttivo e il sistema della ricerca regionale, attraverso la realizzazione di interventi di innovazione tecnologica e organizzativa. Le attività che dovranno essere previste sono la Ricerca Industriale e lo Sviluppo sperimentale.
Caratteristiche del contributo
Il contributo regionale, per un massimo di € 300.000,00 a progetto, sarà concesso a fondo perduto, secondo le seguenti misure percentuali massime, applicabili a seconda della dimensione dell’impresa:

Presentazione domanda
Le domande possono essere presentate dalle ore 13 del 15 aprile 2026 fino alle ore 16 del 18 maggio 2026, eclusivamente online, tramite l’applicativo Sfinge 2020.
Tutte le informazioni sul sito della Regione.
Per informazioni
Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30 - 13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
sportelloimprese@regione.emilia-romagna.it