
L’evento, promosso da Camera di commercio di Bologna e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, illustrerà le caratteristiche e modalità operative del Fondo di finanza agevolata attivato dalla Regione attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale Por Fesr 2014-2020, a supporto della creazione di nuove imprese e dell’innovazione in campo energetico.
Il fondo è gestito dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara ed evidenza pubblica europea.
Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività.
Il Fondo energia, invece, ha una dotazione di 36 milioni di euro in tre anni per migliorare l’efficienza energetica e incrementare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Per entrambi, la prima finestra utile per presentare le domande è dal 10 luglio al 30 settembre 2017.
La partecipazione è gratuita, per iscrizioni on line clicca QUI
PROGRAMMA
- 10,00 Registrazione dei partecipanti.
- Apertura dei lavori. GIUSEPPE IANNACCONE, Segretario generale vicario. Camera di commercio di Bologna.
- Il fondo multiscopo Por-Fesr 2014-2020 per nuove imprese e innovazione energetica. ANGELA SOVERINI, Regione Emilia-Romagna. Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa.
- Fondo starter e Fondo energia: interventi finanziabili, importi ammessi e modalità di presentazione delle domande. NICOLA GOBBI, Unifidi Emilia Romagna Soc. Coop. – Ufficio Agevolazioni e Prodotti.
- Domande e interventi
- Ore 12,30 Chiusura dei lavori
Segreteria organizzativa:
CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna
Tel 051 6093 200
Mail: seminari@bo.camcom.it
Via Alfieri Maserati adiacente civico 16 Bologna