Cardif Open-F@b è una Call4Ideas permanente promossa da BNP Paribas Cardif (di seguito Cardif) ed EconomyUP in collaborazione con PoliHub – l’Incubatore del Politecnico di Milano, finalizzata a premiare e supportare i progetti digitali più innovativi in ambito assicurativo.
Possono partecipare alla Call4Ideas progetti in ambito Internet of Things e/o Big Data. Particolare attenzione sarà rivolta a quei progetti che presentano soluzioni innovative dedicate al settore assicurativo.
I progetti iscritti alla Call4Ideas verranno valutati da un comitato costituito da esperti universitari ed executive di Cardif. Le proposte più interessanti (finaliste) saranno invitate a partecipare alla fase finale così articolata:
- una prima giornata a porte chiuse che, attraverso incontri one-to-one con i manager di Cardif ed esperti universitari, mira ad approfondire la conoscenza dei progetti finalisti e a supportare i team imprenditoriali nello sviluppo della propria idea di business (27 novembre 2015);
- una seconda giornata in cui i finalisti presenteranno le proprie proposte durante una conferenza aperta al pubblico (3 dicembre 2015).
Sulla base delle ulteriori informazioni raccolte durante l’incontro one-to-one, il comitato di valutazione selezionerà i progetti vincitori.
Cosa si vince
I progetti vincitori potranno contare sul supporto manageriale e di R&D di Cardif per accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi di business e – ove vi fossero le condizioni di reciproca convenienza – potranno essere concretamente supportati da Cardif nella fase di commercializzazione sul mercato italiano ed estero.
Chi può partecipare
Possono partecipare al Contest:
- persone fisiche anche solo con un’idea innovativa nei settori di interesse sopra evidenziati;
- sviluppatori che stanno già lavorando sul prodotto/servizio (anche solo a livello di test);
- startup (avviate negli ultimi 5 anni) che presentino innovazioni in ambito assicurativo;
- imprese operanti sul mercato già da tempo, ma con progetti innovativi nell’area di interesse, potenzialmente suscettibili di spin-off.
Come partecipare
Ogni candidatura, anche sottoposta da un team, deve indicare un referente principale.
Per partecipare occorre iscriversi attraverso il portale InsuranceUp compilando il Form di registrazione – entro e non oltre il 10 novembre 2015.
La documentazione dovrà essere caricata in formato pdf stampabile (taglio documento), non più lungo di 5 pagine font 12, inclusi eventuali allegati tecnici o tabelle o altri elementi utili. La documentazione deve illustrare- sinteticamente - i seguenti punti principali:
- descrizione del team e delle proprie risorse e competenze;
- descrizione dell’applicazione/ servizio;
- descrizione dei bisogni che si intende soddisfare;
- descrizione del mercato target di riferimento;
- descrizione della tecnologia sottostante;
- descrizione dei risultati economici in termini di: fatturato, costi e investimenti (basta una breve sintesi, anche solo a livello di ordine di grandezza dei numeri in gioco).
Informazioni generali
- La partecipazione è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di cui al presente regolamento;
- la partecipazione è riservata ai maggiori di 18 anni;
- è possibile candidare un massimo di due proposte all’anno;
- tutti i documenti presentati devono essere redatti in italiano o in inglese;
- i partecipanti, inviando la propria candidatura e i documenti per la partecipazione alla competizione, dichiarano che le informazioni fornite sono veritiere e che ogni decisione del comitato di valutazione verrà accettata incondizionatamente.