Axyon AI, l’intelligenza artificiale per l’asset management

Axyon AI, l’intelligenza artificiale per l’asset management

Startup business dedica un lungo articolo dedicato alla startup supportata da EmiliaRomagnaStartUp. Di seguito un breve abstract.

“Noi di Axyon AI crediamo che l’intelligenza artificiale porterà una radicale rivoluzione nel modo in cui gli asset manager prendono le decisioni di investimento. Crediamo anche che, solo applicando questa tecnologia in maniera solida, seria e professionale, si possano ottenere risultati che siano stabili nel tempo e vadano oltre l’hype marketing che spesso caratterizza il dibattito sull’intelligenza artificiale. La nostra società nasce proprio dalla consapevolezza che usare l’intelligenza artificiale nella finanza richiede un approccio e una tecnologia dedicata, adeguata ai requisiti e alle complessità di questo settore. Questa consapevolezza ci ha portato a far dialogare fin dall’inizio la nostra forte competenza tecnologica con realtà globali del mondo finanziario, come ING e Unicredit, che nel 2018 hanno investito in Axyon AI. Lavoriamo per portare l’intelligenza artificiale nel mondo dell’asset management dal 2016, e vediamo soprattutto oggi una forte richiesta di strumenti che possano cogliere nuove opportunità sui mercati finanziari, e tecniche per una più sofisticata gestione del rischio. È a queste necessità che risponde il nostro prodotto, Axyon IRIS, portando l’intelligenza artificiale, accompagnata da un approccio solido e integrato, in seno ai processi di investimento, con uno spirito di stretta partnership con i nostri interlocutori: oggi più che mai è la collaborazione tra tecnologia e gestori la chiave per portare nuovo valore nell’asset management”, spiega a Startupbusiness Daniele Grassi, CEO di Axyon AI, come l’intelligenza artificiale stia diventando tecnologia chiave per la gestione degli investimeti e degli asset finanziari.

Axyon AI che ha la sua sede principale a Modena e uffici a Milano e Londra, collabora con asset manager e hedge fund per offrire strategie di investimento basate sull’intelligenza artificiale, sfruttando una tecnologia proprietaria basata sull’applicazione del deep learning alle serie temporali finanziarie. Focalizzata sulla stabilità e sulle prestazioni, la tecnologia proprietaria dell’azienda è progettata per fornire previsioni ad alta affidabilità sulle serie temporali finanziarie. Il prodotto principale, Axyon IRIS, è specificamente progettato per asset manager: utilizzando l’IA proprietaria e la tecnologia di deep learning, fornisce previsioni affidabili e altamente accurate sulle prestazioni future degli asset finanziari e fornisce strumenti avanzati per la gestione dei rischi.

La società nasce quando il gruppo di ingegneri e fisici che poi hanno dato vita ad Axyon, ha mosso i primi passi nello spazio fintech collaborando con un hedge fund nel 2014, con il quale hanno applicato in modo pionieristico algoritmi di genetica al mercato forex. In seguito, anche grazie alla collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia hanno adottato il deep learning come principale strumento tecnologico

Continua a leggere sul sito di Startup Business

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: