Nuovi incentivi per la promozione del Made in Italy sui mercati esteri

Nuovi incentivi per la promozione del Made in Italy sui mercati esteri

Aumentato l’importo del contributo ministeriale per la promozione all’estero del Made in Italy, ampliata la platea dei beneficiari con inclusione dei consorzi di imprese e altri soggetti, stanziate nuove risorse.

Si tratta degli incentivi per la promozione all’estero di marchi collettivi o di certificazione prevista dal dl 34/2019 (articolo 32, comma da 12 a 15) destinato alle associazioni rappresentative delle categorie produttive, a cui ora si aggiungono anche i consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo o cooperativo per la promozione all’estero, di marchi collettivi e di certificazione a loro riconducibili. Finanzia le seguenti tipologie di iniziative, che possono svolgersi anche online, sotto forma di fiere digitali, webinar e incontri su piattaforme web:

  • partecipazione a fiere e saloni internazionali;
  • eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
  • incontri bilaterali con associazioni estere;
  • seminari in Italia con operatori esteri e all’estero;
  • azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line;
  • creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.

L’importo dell’agevolazione è pari al 70% delle spese sostenute, con tetto massimo di 150mila euro.

A seguito del nuovo Regolamento, le modalità di presentazione della domanda saranno definite con provvedimento applicativo del direttore generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi.

Fonte: PMI.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: