FoodSeed, il programma nazionale di accelerazione dedicato alle startup del FoodTech in Italia, ha avviato ufficialmente la terza e ultima Call4Startups del suo percorso triennale.
FoodSeed, parte integrante della rete nazionale di Cdp Venture Capital Sgr, punta a sostenere e accelerare le startup innovative nel settore agroalimentare.
Dalla sua nascita, FoodSeed ha ottenuto il supporto di importanti partner strategici e co-investitori, tra cui Fondazione Cariverona, UniCredit, Eatable Adventures, Gruppo Amadori, Veronafiere, Accelerate for Impact Platform del Cgiar e Università degli Studi di Verona.
Il programma, avviato nel 2022 con un fondo complessivo di 15 milioni di euro, ha già accelerato quattordici startup italiane, affermandosi come un attore chiave nell'ecosistema AgriFoodTech del Paese.
La terza Call4Startups mira a rafforzare il dialogo tra startup emergenti e aziende tradizionali, seguendo il modello di Open Innovation. Questo approccio consente l'integrazione di nuove tecnologie all'interno delle aziende del Made in Italy, spesso in difficoltà nel promuovere l'innovazione internamente.
Quest'anno, l'acceleratore selezionerà e supporterà fino a dieci startup italiane che propongano soluzioni innovative per la filiera agroalimentare, con un'attenzione particolare alla sostenibilità, all'etica e alla tecnologia. L'obiettivo è consolidare ulteriormente il ruolo dell'Italia come leader globale nel settore.
Cosa offre FoodSeed
Le startup selezionate lavoreranno con un team senior con più di 20 anni di esperienza internazionale e un network di partner che affiancheranno le startup per garantire lo sviluppo e il consolidamento tecnologico delle loro soluzioni, nonché l’accesso a piloti e partnership, offrendo la possibilità di collaborare con le aziende nazionali e internazionali più all’avanguardia del settore.
Accelerazione
Programma di accelerazione "hands on" di 6 mesi con un piano di lavoro personalizzato per ogni startup, follow-up settimanale.
Open Innovation
Possibilità di collaborare con aziende del settore realizzando POC per testare e scalare le soluzioni sviluppate.
Accompagnamento post-programma
Supporto e accesso continuo alla rete di mentoring una volta terminato il programma.
Ambiti di interesse di FoodSeed
- Agricoltura e produzione primaia
- Distribuzione più intelligente e sostenibile
- Miglioramento del profilo nutrizionale e clean label
- Deep Tech applicate alla filiera agroalimentare
- Nuovi metodi di produzione e applicazione delle biotecnologie
- Catena di approvvigionamento sostenibile e packaging
Il Roadshow
A partire da marzo, FoodSeed intraprenderà un roadshow in tutta Italia per incontrare le giovani startup italiane e presentare il programma.
La prima tappa sarà Bolzano, seguita da Verona, Milano, Bologna, Roma e Bari.
Per ulteriori informazioni o per presentare la propria candidatura, è possibile consultare il sito