La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) lancia la seconda edizione del Concorso “Alessandro Valignano” per l’aiuto alla promozione del business italiano in Giappone. Il concorso ridefinisce in maniera innovativa l’aiuto all’internazionalizzazione, attraverso una competizione fra le idee migliori e la possibilità di raggiungere le piccole e medie realtà che, per l’impatto della crisi economica e la bassa propensione al rischio, hanno maggiori difficoltà ad affrontare l’Est Asia.
L'edizione 2015 è diretta alle micro e piccole aziende italiane (secondo la definizione EU) interessate ad entrare nel mercato giapponese. I piani strategici inviati dalle aziende – nella forma di una presentazione in inglese di dieci pagine – saranno valutati da una giuria composta da imprenditori e manager italiani e giapponesi.
Sulla base della valutazione, verrà premiato il progetto che più si distinguerà per innovazione e attrattività per il mercato giapponese. Il premio consisterà in un volo A/R dall’Italia su Tokyo offerto da Alitalia, agevolazione su un ulteriore viaggio Alitalia, un desk presso ICCJ per tre mesi e l’affiancamento di una risorsa per interpretariato/traduzione e contatto alle aziende.
Le iscrizioni sono aperte fino a tutto ottobre 2015. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito internet della Camera di Commercio Italiana in Giappone all’indirizzo dedicato, oppure scrivendo a valignano@iccj.or.jp. Il progetto è sponsorizzato da Alitalia Japan KK.