Risposta

Per tutelare la propria idea è necessario predisporre un accordo con il laboratorio che tuteli da un lato l’idea come informazione riservata per impedire che questa sia divulgata a terzi senza autorizzazione oppure che le informazioni siano utilizzate per scopi diversi da quelli per cui sono state comunicate. In secondo luogo, va stabilito che la proprietà intellettuale dei risultati dell’incarico resta in capo al committente, che acquista così diritti di sfruttamento economico. Per predisporre questo genere di accordi si consiglia di rivolgersi a un avvocato.

Risposta del brevettista
Dom, 09/14/2025 - 09:24

Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?

Leggi tuttoabout Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?
Risposta del brevettista
Lun, 04/07/2025 - 16:30

E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?

Leggi tuttoabout E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?
Risposta del brevettista
Mar, 04/01/2025 - 17:40

Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .

Leggi tuttoabout Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .
Risposta del brevettista
Mer, 03/19/2025 - 10:13

Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?

Leggi tuttoabout Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?