Movin'up, un bando per la mobilità all'estero dei giovani creativi italiani

Si è aperta la 22esima edizione del bando Movin’Up Spettacolo-Performing Arts, rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni. Il bando si rivolge ai giovani che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournée, formazione, promozione e visibilità (concorsi, residenze, corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli, etc.).

Nella nuova sessione 2020/2021 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo. Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021.

L’edizione 2020/2021 del programma viene realizzata grazie alla rinnovata partnership tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Direzione Generale Spettacolo e GAIAssociazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, insieme con la Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e GA/ER – Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna.

Per questa edizione, grazie alla partecipazione dell’Associazione GA/ER una quota specifica del sostegno economico sarà riservata ad artisti e artiste under 35 (singoli e/o in collettivo) nati o residenti in Emilia Romagna. Inoltre, come valore aggiunto, in sede di valutazione verrà data particolare attenzione ai progetti all’estero che prevedono ritorni e ricadute nella Regione Emilia Romagna (es. tappe delle tournée, spettacoli e presentazioni, workshop o co-produzioni correlate, etc.).
 

Il Budget a disposizione della Commissione per l’assegnazione dei finanziamenti ammonta complessivamente a Euro 32.500 così suddivisi:

  • PROGRAMMA GENERALE: totale Euro 22.500
  • FOCUS TERRITORIALE | REGIONE EMILIA ROMAGNA: totale Euro 5.000
  • FOCUS INTERNAZIONALE | MACROREGIONE ADRIATICO-IONICA: totale Euro 5.000

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente tramite procedura online sul sito www.giovaniartisti.it entro il 19 marzo 2021 alle ore 12.00. La Commissione si riunirà nelle settimane successive alla scadenza di candidatura e i risultati verranno resi pubblici entro la fine del mese di Aprile 2021 al termine delle procedure di verbalizzazione, secondo i tempi tecnici necessari e i calendari lavorativi disponibili. Per scaricare il bando consulta il link.