Cina: due progetti per creare opportunità di business

Data inizio
Luogo
Regione Emilia-Romagna - Sala Poggioli (Terza Torre),
Viale della Fiera 8,
Bologna

Sono aperte le adesioni ai progetti "Cigex - China Italy Green Exchange 2014-2015” e “GIT - Guangdong Italy Traineeship 2014” promossi dalla Regione Emilia-Romagna. Un seminario gratuito per conoscerli, obbligatoria l'iscrizione.

Due progetti per la creazione di scambi e possibilità di business con la Cina, promossi dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con altre Regioni italiane e il Ministero dello Sviluppo Economico, hanno aperto le iscrizioni per partecipare. Per conoscerli meglio, l'incontro del 19 giugno prevede focus e presentazioni su entrambi i progetti.

Il progetto "Cigex - China Italy Green Exchange 2014-2015”, realizzato in collaborazione con ICE – Agenzia, il Ministero dello Sviluppo Economico e le Regioni Puglia, Calabria e Umbria è finalizzato alla promozione in Cina del settore green economy. Prevede percorsi formativi e di scambio tra manager, l'organizzazione di missioni e incontri b2b (con, in aggiunta, una eventuale partecipazione fieristica), a favore di  imprese e centri di ricerca attivi nei territori delle Regioni coinvolte, impegnati nei settori dell’energia rinnovabile, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, della gestione e del riciclo dei rifiuti, della gestione delle acque, delle bonifiche ambientali, della bioedilizia e dell’agroindustria bio, nonché in quei comparti produttivi che forniscono prodotti e servizi “green” alle imprese dei più svariati settori produttivi.

Il progetto “GIT - Guangdong Italy Traineeship 2014” (v. allegati 2, 2.1 e 2.2) realizzato in collaborazione con la Regione Marche e la Fondazione Italia-Cina, prevede un percorso di formazione e di scambio tra manager e imprenditori di aziende della Regione Emilia-Romagna e della Provincia del Guangdong; giunto alla sua 2^ edizione, si caratterizza per i positivi risultati raggiunti nella 1^ edizione del 2013 (il 90% delle imprese italiane partecipanti ha realizzato nel 2013 accordi di affari con imprese ed enti del Guangdong).


Entrambi i progetti verranno presentati il 19 giugno p.v. a partire dalle ore 15.00, presso la Sala Poggioli della Regione Emilia-Romagna, nella terza torre.
La partecipazione al seminario è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite mail.