Spaghetti Open Data a Bologna

Data inizio
Luogo
Varie sedi, Bologna

Un programma di tre giorni aperto, per parteciparne alla creazione e permettere di discutere al meglio della condivisione dei dati.
Spaghetti Opendata si racconta così: "Siamo un gruppo di cittadini italiani interessati al rilascio di dati pubblici in formato aperto, in modo da renderne facile l'accesso e il riuso (open data). Ci sembra che questa pratica sia utile per alimentare la discussione sulle scelte che ci attendono; rendendo facilmente accessibili informazioni di qualità alta, contribuirà a renderla più razionale, allargata e fondata sui dati. Con tutti i suoi difetti, la nostra democrazia è un grandissimo dono che ci hanno fatto le generazioni passate: il minimo che possiamo fare, tutti insieme, è cercare di averne cura."

Il raduno di Spaghetti Opendata è anche occasione di incontro per chi lavora con le pubbliche amministrazioni e l'elaborazione dei dati, e un'occasione per cogliere il desiderio di apertura dei settori di governo ed economici da parte di cittadini e professionisti. Qui sotto una bozza di programma, tratta dal sito:

  • Venerdì 28 marzo 2014 / Conferenza Plenaria
    Una giornata dedicata agli elementi, le informazioni, le esperienze più interessanti relative agli Open Data.
     
  • Sabato 29 marzo 2014 / Datalab, giornata formativa
    Una giornata per imparare il metodo e condividere le esperienze rispetto la gestione dei dati. Un'occasione dedicata alla formazione aperta, per chiunque vorrà approfondire la propria conoscenza sugli Open Data.  
     
  • Domenica 30 Marzo 2014 / Hackathon Open Data
    Discussione, ipotesi di lavoro e idee.

​Per partecipare è necessario iscriversi alla community. Alla pagina di Spaghetti OpenData 2014 è possibile trovare informazioni aggiornate sul programma in via di definizione e sulla lista degli interventi e dei relatori presenti.

Tags