"Tecnologie e soluzioni per la Smart City": 3 Call da vincere per una città intelligente

Sarà concentrata sui temi della governance e delle politiche della Smart City la terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna Fiere, 22-24 ottobre 2014). Idee, progetti e singole iniziative raccontate in questi anni devono svilupparsi ed essere inclusi in politiche organiche di trasformazione e di gestione del territorio: è questa la vision con cui vene presentato Smart City Exhibition 2014 come un vero e proprio laboratorio di politiche.

Un grande hub su cui far convergere le esperienze e i modelli emergenti per concretizzarli e metterli a sistema attraverso momenti di condivisione e di lavoro collaborativo con la politica e gli stakeholder coinvolti.

È all’interno di questo scenario che prende il via "Tecnologie e soluzioni per la smart city", l’iniziativa che si rivolge a tutte le imprese, gli amministratori pubblici, gli innovatori, i ricercatori, le associazioni e i cittadini attivi del paese, al fine di individuare modelli replicabili che implementino il paradigma smart city nel contesto urbano - riservando una attenzione particolare alle politiche di genere - e tecnologie che supportino il processo di trasformazione.

L’iniziativa "Tecnologie e soluzioni per la smart city" si declina in 3 call specifiche. Sono state individuate tre sfide tipiche dei contesti di implementazione della smart city. L’obiettivo è trovare soluzioni concrete per rispondere a questi interrogativi e mettere in condivisione saperi e strumenti.

1 - Come rendere intelligente la città (un passo per volta)?

Servizi innovativi rivolti ai cittadini, innovazione urbana, trasparenza, politiche di condivisione, buoni esempi di gestione e organizzazione dell’amministrazione o di collaborazione PP. Se hai una buona pratica da segnalare questa è la categoria giusta per te > VAI ALLA CALL

2 - Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart?

Sensoristica, mobilità, logistica, health, sicurezza, risparmio energetico, rifiuti, domotica, turismo, ambiente... Sei un giovane ricercatore, un’impresa, una startup o un maker ed hai un prototipo o una tecnologia intelligente nel cassetto? Fai conoscere la tua soluzione e cerca nelle città un alleato per l’applicazione sul campo > VAI ALLA CALL

3 - Come migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità?

Le amministrazioni delle città, i soggetti pubblici di servizi, le società miste, i consorzi e le unioni di enti sono invitati a segnalare progetti tesi a migliorare la qualità della vita delle donne nell’ambito urbano e a favorire la loro partecipazione alla vita sociale e politica delle comunità locali, attraverso l’uso delle tecnologie  > VAI ALLA CALL

Come funziona

Tra tutte le soluzioni, tecnologie e politiche pervenute entro il 19 settembre una commissione interna valuterà, secondo le modalità specifiche di ogni call, quelle più idonee in ogni categoria per essere presentate a Smart City Exhibition 2014. Per le modalità di presentazione e premiazione dei progetti rimandiamo alle pagine dedicate alle singole call.

Scadenze

Data chiusura: 19 settembre 2014

Tags

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: