Fairbnb.coop: il turismo a Bologna al servizio della comunità

Fairbnb.coop: il turismo a Bologna al servizio della comunità

La nuova piattaforma del turismo sostenibile Fairbnb.coop lancia la campagna #IoRestoaCasa & #ViaggioDomani: i proventi dei futuri viaggi saranno da subito utilizzati per il supporto a medici, infermieri e personale sanitario in prima linea contro il Coronavirus. Piccoli proprietari e strutture turistiche possono iscriversi gratuitamente. 

#IoRestoaCasa & #ViaggioDomani 

Un messaggio semplice per i futuri ospiti delle nostre città: prenotando oggi mentre stiamo a casa possiamo contribuire da subito alla lotta contro il Coronavirus e al contempo programmare una vacanza sostenibile, aiutando Bologna e Emilia Romagna a risollevarsi. 

Mai come in questo momento la società in cui viviamo sembra fragile: crisi economiche, ambientali e adesso lo spettro di una pandemia stanno erodendo le nostre abitudini e sicurezze. Il turismo, tra tutti i settori, si è dimostrato il più vulnerabile: le pur necessarie limitazioni e precauzioni per l’emergenza Coronavirus hanno messo a nudo tutte le sue fragilità e contraddizioni. 

Le piattaforme di booking hanno registrato un crollo delle prenotazioni effettuate per questi e i prossimi mesi, facendo però ricadere l’onere soprattutto sulle spalle dei proprietari e gestori degli immobili. Un grave colpo soprattutto per gli Host che Fairbnb.coop considera sostenibili, cioè chi ospita nella propria casa o ha al massimo una abitazione sul mercato turistico: le famiglie che integrano il proprio reddito senza danneggiare il tessuto sociale della propria città. 

Eppure, molti Host stanno dimostrando grande senso civico, mettendo a disposizione gli appartamenti per fornire alloggio al personale delle strutture sanitarie emiliano-romagnole, consentendo così loro di rimanere isolati e di ridurre il rischio di possibili contagi, sia nelle rispettive famiglie che sul posto di lavoro. Altri sono ritornati a offrire il loro appartamento nel mercato degli affitti residenziali, con conseguenti benefici sui canoni per chi cerca una casa in cui vivere.

Cosa farà Fairbnb.coop

A Bologna, per tutto il periodo della crisi, la parte di commissioni destinata ai progetti sarà devoluta alla Fondazione Sant’Orsola, i fondi saranno destinati al sostegno di medici, infermieri e operatori che lavorano in prima linea per difendere la salute di tutti e contribuiranno anche al supporto di strutture e cure intensive in ospedali a Bologna. L'obiettivo è rendere migliori le condizioni di lavoro di chi è impegnato, oltre ogni limite, per sconfiggere il Coronavirus: personale sanitario, medici e infermieri. 

Oltre a questo, Fairbnb.coop si impegna a coprire direttamente tutti i costi di transazione (impegnando quindi il oltre il 25% delle sue revenues lorde) permettendo così al contributo per la lotta al Coronavirus e ai fondi per gli Host di arrivare a destinazione senza costi aggiuntivi. Per una start-up è uno sforzo in più in un momento delicato.

Fairbnb.coop utilizzerà i propri canali di comunicazione internazionali per coinvolgere nell’iniziativa i viaggiatori, nella speranza di fornire risorse immediate per la lotta al virus, oltre a una prospettiva per gli Host sostenibili delle nostre città. 

La startup lancia un appello a enti e organizzazioni di tutto il territorio metropolitano che hanno in programma eventi e manifestazioni a partire dal prossimo autunno di unirsi alla campagna presentando sui rispettivi siti Internet questa opportunità. 

Gli Host sul territorio della Città metropolitana di Bologna possono iscriversi gratuitamente su Fairbnb.coop e pubblicare l'annuncio della propria stanza o appartamento in affitto: benché la piattaforma sia ancora in fase beta, molte funzioni avanzate sono in arrivo e, con un po’ di pazienza, sarà possibile crescere insieme supportando, nel frattempo, il personale impegnato in prima linea nell'emergenza Coronavirus. 

Un piccolo gesto di fiducia adesso per tornare domani a essere più forti prima

 


La sezione Startup VS COVID-19 è aperta a tutte le startup dell'Emilia-Romagna che stanno mettendo in campo attività e proposte per fronteggiare l'emergenza sanitaria. Per segnalazioni scrivere a: info@emiliaromagnastartup.it.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: