The Edge in finale all'AI @CENTECH di Montreal

immagine

The Edge è tra i 20 finalisti all'AI Centech di Thales: il 26 e 27 maggio ci sarà la pitching session online per la selezione dei 4 vincitori.

Essere finalisti all’AI@Centech di Montreal ha un valore speciale per noi di the EDGE Company. Innanzitutto, perché è l’acceleratore per l’intelligenza artificiale di Thales, e prevede un programma lungo 6 mesi alla fine del quale si sarà messi in relazione con i clienti del colosso dell’avionica per predisporre un  PoC, un proof of concept. In realtà però noi un primo PoC lo stiamo già realizzando per Thales. Il programma era  iniziato l’anno scorso e poi si era interrotto a causa del Covid, ma ora riprenderà da dove era stato lasciato con maggiore convinzione di primada ambo le parti. 

The Edge ha partecipato con il sistema BCMS VENTUR e con BCMS VENTUR-X per rivoluzionare la sicurezza del volo: con BCMS Ventur la sicurezza da terra e con  Ventur-X la sicurezza in volo. I due sistemi sono basati su visione ed intelligenza artificiale e sono  “verdi” sia perchè privi di emissioni nocive ma anche perché puntano ad evitare l’intervento cruento nei confronti della fauna  selvatica .

Con Ventur-X puntiamo ad entrare definitivamente nell’Urban Air Mobility (UAM). Di UAM si parla ancora poco in Italia, ma segnerà un cambio di  paradigma radicale nel modo di spostarsi in città. Stiamo parlando dei taxi volanti, come sono stati  ribattezzati nel nostro Paese, che diverranno operativi già dall’anno prossimo in alcuni Stati orientali  (Singapore e Giappone) e che in Francia vedranno iniziare la sperimentazione a giugno a  Parigi per giungere operativi alle prossime Olimpiadi nel 2024. 

Ventur X è un obstacle detector in grado di individuare direttamente dagli  eVTOL (i taxi-droni) gli ostacoli non presenti in mappa come i volatili o altri ostacoli che possono essere  presenti in città, per evitare impatti improvvisi ed imprevisti, requisito fondamentale per far davvero  decollare i taxi volanti. 
 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: