Cubbit vince la l'EIT Digital Challenge Award 2021

Cubbit vince la l'EIT Digital Challenge Award 2021

Tra oltre 400 startup provenienti da 33 paesi Cubbit è una delle tre aziende vincitrici della competizione. Unica italiana fra le finaliste, entra a far parte di EIT Digital Accelerator, il programma che accompagna le aziende in un percorso di espansione in Europa attraverso raccolte fondi e acquisizione di nuovi clienti.

L’European Institute of Innovation and Technology (EIT) è un organismo indipendente creato dall'Unione europea nel 2008 e finanziato dalla Commissione Europea. Ha l’obiettivo di creare un’ Europa digitale competitiva, inclusiva, equa e sostenibile. L’istituto punta a generare un impatto a livello globale attraverso l'innovazione europea alimentata dal talento imprenditoriale e dalla tecnologia digitale.

"Di tutte le aziende del mondo che costruiscono piattaforme cloud, solo il 4% della capitalizzazione di mercato è fatta da società europee. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di questo traguardo. Con questo riconoscimento l'ecosistema europeo dell'innovazione conferma l'importanza di scalare una tecnologia abilitante come il cloud storage distribuito per tutelare la sovranità digitale proteggendo anche l'ambiente. Questa è una priorità strategica sia per le imprese sia per le istituzioni pubbliche”commenta Stefano Onofri co-CEO e co-fondatore di Cubbit“Con Cubbit puntiamo a diffondere i nostri protocolli tecnologici a partire dagli innovatori, per generare un reale vantaggio competitivo. Il prossimo obiettivo sarà quello di scalare il nostro programma Next Generation Cloud Pioneers  una rete cloud dedicata B2B che stiamo implementando con un cluster selezionato di aziende italiane - per renderlo presto accessibile ad altre aziende in tutta Europa”, conclude Onofri.

Tra i membri della giuria di EIT Digital Challenge anche UniCredit Start Labla piattaforma di business di UniCredit rivolta alle startup e PMI innovative italiane “Tech” ad alto potenziale, operanti nei settori Life Science, Clean Tech, Digital, Innovative Made in Italy e Impact Innovation. Cubbit ha partecipato con successo all’edizione 2018 di UniCredit Start Lab classificandosi fra i finalisti del Digital. Tramite UniCredit Start Lab negli ultimi 8 anni sono stati analizzati più di 6.000 progetti imprenditoriali di nuova generazione e accompagnate oltre 400 start up verso percorsi di crescita aumentandone le opportunità di business, lo sviluppo dal punto di vista manageriale e la visibilità sul mercato.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: