Parte CreaTech Venture Club, un progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per sostenere aziende e start-up del settore culturale e creativo, in collaborazione con le industrie ICT.
Il programma si divide in due percorsi: incubazione e accelerazione.
La call selezionerà 10 startup appartenenti al settore delle ICC, che godranno dell’ accesso gratuito a due diversi programmi:
- un programma di incubazione, che ha durata complessiva di circa 9 mesi, è rivolto a 6 startup/liberi professionisti/team creativi ed è promosso da Creative Hub Bologna (MPDA aps)
- un programma di accelerazione, della durata complessiva di circa 6 mesi, rivolto a 4 startup e promosso da MISTER Smart Innovation e da CNR Area Territoriale di Bologna – ISMN Bologna.
Entrambi i programmi garantiranno alle startup vincitrici del bando formazione e networking strategico, con possibilità di sviluppare progettualità con i partner del programma e con le imprese consolidate del territorio.
MISTER parteciperà al programma di accelerazione, supportando 4 start-up selezionate con spazi dedicati negli “Acceleratori d’Innovazione” nell'Area della Ricerca di Bologna, gestiti dal CNR, già attrezzati per contenuti di realtà immersiva.
Le start-up avranno accesso a risorse strategiche, mentorship con esperti internazionali e networking con investitori, nonché ai laboratori del Tecnopolo Bologna CNR.
L’obiettivo è favorire l’innovazione e lo sviluppo di competenze artistiche e tecnologiche, creando prodotti e servizi competitivi. Il programma durerà 6 mesi e culminerà in un Pitch Day con investitori.