
La Commissione Europea annuncia il lancio dei "JTP Champions Awards", un'iniziativa speciale che celebra i cinque anni della Piattaforma per la Transizione Giusta (Just Transition Platform, JTP). Questi premi sono stati istituiti per riconoscere e valorizzare l'eccezionale leadership, innovazione, inclusività e l'impegno profuso nell'accelerare il processo di transizione giusta e nell'implementazione del Fondo per una transizione giusta (Just Transition Fund, JTF).
La Piattaforma per la Transizione Giusta, istituita nel 2020, ha svolto un ruolo cruciale nel supportare le regioni dell'UE nel loro percorso verso un'economia più sostenibile e inclusiva. I JTP Champions Awards rappresentano un'occasione unica per fare il punto sui progressi compiuti e per mettere in luce le migliori pratiche che hanno contribuito a fare la differenza sul territorio.
Possono presentare la propria candidatura, una vasta platea di soggetti attivamente impegnati nella piattaforma JTP, inclusi ma non limitati a:
- Organizzazioni
- Amministrazioni comunali e regionali
- Autorità di gestione
- Singoli individui
- Partecipanti alle iniziative "JTP Groundwork", "JTPeers" e ai gruppi di lavoro della JTP.
Le candidature possono essere presentate in diverse categorie, tra cui una speciale dedicata ai "Giovani artefici del cambiamento" (Young Change-Maker Award), con l'obiettivo di premiare il talento e l'impegno delle nuove generazioni.
Ogni candidatura deve essere accompagnata da una breve descrizione che spieghi come il lavoro svolto dal candidato contribuisca all'attuazione della Piattaforma per la Transizione Giusta, agli obiettivi della transizione giusta e sia in linea con le attività pertinenti della JTP. Non ci sono limiti al numero di candidature che si possono presentare e sono ammesse sia le auto-candidature sia le nomine di terzi.