Ecomondo 2022

Data inizio
Data fine
Luogo
Quartiere Fieristico di Rimini
Ecomondo 2022

Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

La manifestazione che si svolgerà dall'8 alll'11 novembre presso il quartiere fieristico di Rimini, si articolerà in una serie di appuntamenti per parlare di finanza sostenibile, comunità energetiche e prospettive dell’idrogeno in Emilia-Romagna.

ART-ER e la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le associazioni Clust-ER presentano un programma dedicato alle principali filiere tematiche per lo sviluppo regionale basato sulla sostenibilità.

 

Verso la trasparenza: il ruolo della finanza sostenibile contro il greenwashing

A cura di: Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo CTS & Forum per la Finanza Sostenibile, ART-ER
8 novembre 2022 | Ore 14.15 – 16.15
Sala Diotallevi 2 Hall Sud

La finanza sostenibile è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e una ripresa sostenibile post-pandemia. Tuttavia, mentre la domanda di titoli finanziari sostenibili continua a crescere, il greenwashing è diventato un aspetto da tenere in considerazione. Se non gestito e prevenuto in modo efficiente, il greenwashing può minare gli sforzi verso la decarbonizzazione delle organizzazioni pubbliche e private. Per questo motivo, contrastarlo è oggi una delle principali sfide, a cui tutti devono contribuire. Le autorità pubbliche devono attuare efficaci misure di policy basate sulla scienza verso un’economia sostenibile. Le aziende devono impegnarsi per un reporting di sostenibilità chiaro e preciso, anche al fine di attrarre investimenti sostenibili. Gli investitori responsabili devono mettere in pratica strategie e decisioni di investimento che non danneggino gli altri basandosi su indicatori scientifici. I consumatori devono chiedere maggiore trasparenza e orientare le loro scelte verso marchi più consapevoli.


Qualità dell’aria. Incentivi regionali per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa

A cura di: Regione Emilia-Romagna
8 novembre 2022 | ore 10.00 – 11.30
Stand della Regione Emilia-Romagna


L’economia circolare come solido punto di riferimento per i sistemi agroalimentari nell’incertezza dello scenario futuro

A cura di: Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N.
9 Novembre 2022 | Ore 10:00 – 13:00
Sala Tiglio 1 Pad A6

Il sistema agroalimentare italiano si pone da sempre come modello di produzione e consumo sostenibili, in grado di coniugare il crescente fabbisogno della popolazione mondiale con la competitività dei sistemi agroalimentari nel rispetto dell’ambiente, delle comunità territoriali e della crescita sociale.
La filiera agroalimentare, che il Cluster CL.A.N. rappresenta a diversi livelli, è pienamente consapevole di come l’impiego delle risorse agricole in tutte le loro componenti di utilità (inclusi sottoprodotti e residui), nel rispetto delle norme a tutela della salute e dell’ambiente, realizzi un vero e proprio circolo virtuoso funzionale al concetto di Economia Circolare.

Il convegno vuole affrontare approfondire le maggiori trasformazioni produttive, ecologiche, energetiche, territoriali, in atto nella Regione Emilia-Romagna sostenute dalle programmazioni regionali focalizzandosi in particolare su quanto previsto nel nuovo Piano attività regionale attività produttive (PRAP) e nel Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Prriitt).


Scenari e prospettive dell’idrogeno verde in Emilia-Romagna

A cura di: ART-ER e Clust-ER Greentech
9 novembre 2022 | Ore 10.00 – 11.30
Stand della Regione Emilia-Romagna

Presentazione del rapporto realizzato da ART-ER e Clust-ER GreenTech sugli scenari a medio e lungo termine del settore


Idrogeno verde: regioni e territori a confronto

A cura di: ART-ER e Cluster Nazionale Energia
9 novembre 2022 | ore 14:00-15:30
Stand della Regione Emilia-Romagna
L’incontro, organizzato con la collaborazione del Cluster Nazionale Energia, sarà occasione di scambio e aggiornamento sulle iniziative e sulle strategie di alcune regioni italiane.


La regione per la transizione ecologica di imprese, città e territori: presentazione PRAP e PRRIITT 2023-2025

A cura di: Regione Emilia-Romagna
10 novembre 2022 | Ore: 9,30-12,00
Sala monitoring: pad.D7 – Fiera di Rimini

Il convegno vuole affrontare approfondire le maggiori trasformazioni produttive, ecologiche, energetiche, territoriali, in atto nella Regione Emilia-Romagna sostenute dalle programmazioni regionali focalizzandosi in particolare su quanto previsto nel nuovo Programma regionale attività produttive (PRAP) e nel Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Prriitt).


The Blue Circular Bioeconomy in the Mediterranean

Organized by: Ecomondo Scientific Technical Committee & Cluster BIG, WestMed Initiative, UNIDO SwitchMed
10 Novembre 2022 | Ore 10:00 – 17:30
Sala Diotallevi 1 Hall Sud
Lingua di lavoro: inglese

Per secoli, il mare ha consentito il commercio, ha offerto mezzi di sussistenza e ha definito lo sviluppo socio-economico della regione mediterranea. Le attività economiche provenienti dal mare continuano a svolgere un ruolo essenziale nel fornire entrate, cibo e una serie di opportunità di sviluppo alla regione. Tuttavia, gli stock ittici esauriti, i tassi di cattura incerti, la bassa efficienza e l’impatto ambientale delle attività di produzione ittica stanno sfidando il settore.


Premio sviluppo sostenibile 2022

A cura di: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Italian Exhibition Group
10 Novembre 2022 | Ore 11:30 – 13:30
Innovation Arena – Hall Sud


Comunità Energetiche Rinnovabili, condizioni e strumenti per una diffusione concreta

10 novembre 2022 | Ore 16.00 – 17.30
Stand della Regione Emilia-Romagna

Una discussione sullo sviluppo, ad oggi, degli elementi necessari alla diffusione concreta delle comunità energetiche sul territorio, e sugli strumenti per sostenerla messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna e dagli altri attori del sistema regionale.
Verrà presentato “Introduzione ai Modelli di Condivisione dell’Energia”, primo quaderno tecnico per la promozione delle comunità energetiche in Emilia-Romagna realizzato da ART-ER in collaborazione con AESS-Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile.


Proiezione del docu-film C’è Aria Per te

A cura di Life Prepair
11 novembre 2022 | Ore 10.00 – 11.30
Stand della Regione Emilia-Romagna

Un diario di viaggio in sette tappe dallo spirito allegro e scanzonato, capace di comporre un mosaico variegato di realtà virtuose e di impegno.


Innovative experiences of Circular economy and Blue Growth in the Western Balkans

Organized by: Ecomondo Scientific Technical Committee & Interreg ADRION Programme and APRE
11 novembre 2022 | Ore 14.00 – 18.00
Sala Diotallevi 2 Hall Sud
Lingua di lavoro: inglese

L’economia circolare è la pietra angolare dell’ambizioso piano del Green Deal europeo volto a fare dell’Europa il primo continente a impatto climatico zero. Il programma Interreg ADRION e i programmi Horizon stanno sostenendo il perseguimento di un’economia a impatto zero, incoraggiando la cooperazione tra paesi UE ed extra UE e adottando misure pertinenti per dissociare progressivamente il consumo di risorse dalla crescita economica.
I paesi dei Balcani occidentali sono coinvolti in tutti i progetti finanziati da ADRION attraverso la cooperazione con agenzie, istituzioni e organizzazioni sorelle nella regione adriatico-ionica, così come per i programmi Horizon come partner strategici in R&I.

 

Il programma complessivo della manifestazione è disponibile sul sito: Ecomondo The Green Technology Expo