
L'innovazione nelle sue diverse declinazioni rappresenta una concreta opportunità per il rinnovamento, il rilancio e lo sviluppo socio economico del nostro Paese. Il Web Marketing Festival, che nel 2018 ha registrato oltre 18.000 presenze, per il sesto anno consecutivo vuole incentivare l’unione tra innovazione e imprenditoria attraverso l’organizzazione della sua Startup Competition. L'obiettivo è contribuire a promuovere e supportare idee innovative in ambito digitale.
Nella passata edizione sono stati oltre 400 i progetti candidati e più di 40, tra investitori, incubatori e aziende corporate, le realtà presenti.
L’OPPORTUNITÀ
I partecipanti avranno l’opportunità di dare visibilità e far conoscere il proprio progetto all'interno della sfida tra progetti innovativi più grande d’Italia, presentandolo a una platea composta dai maggiori player del settore digitale, da investitori e esperti nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione, che potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business.
È stato di oltre 350.000 euro il valore dei premi erogati in servizi messi in palio da alcuni dei Partner dell'iniziativa nel 2018, tra cui 10.000 messi a disposizione da Search On Media Group in consulenza in digital marketing.
Tra i vincitori delle precedenti edizioni ci sono TOMMI, Friendz e JustKnock oltre a FitPrime, il progetto vincitore della Startup Competition 2018. Il valore dei premi messi in palio è stato di oltre 750.000 euro, per un totale di oltre 1.500 startup candidate nel corso delle precedenti sei edizioni.
IL PITCH
Il cuore della Startup Competition è "l’elevator pitch", una breve presentazione che racchiude gli elementi chiave di un’idea imprenditoriale, pensata per attrarre possibili investitori o promuovere una business idea.
Scarica il materiale di supporto
LA STRUTTURA DELLA CALL
I progetti candidati verranno vagliati dal Team Innovation del Festival, che decreterà le 6 startup finaliste che saranno invitate a esporre il proprio pitch di fronte alla giuria e al pubblico presente al Web Marketing Festival. Ogni team avrà 3 minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea. La giuria avrà poi altri 3 minuti per formulare domande di approfondimento. Al termine, giurati e pubblico esprimeranno il proprio voto per decretare il vincitore. Leggi il regolamento
CRITERI DI SELEZIONE
I progetti candidati alla Startup Competition verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
- Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;
- Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;
- Grado di innovazione e difendibilità della stessa;
- Contesto competitivo e posizionamento;
- Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;
- Potenzialità di business dell’idea.