Risposta

Come principio, non ci sono cause ostative che impediscono quanto richiesto dal lettore. Occorre sostanzialmente rispettare, tra le altre, le norme in tema di divieto di concorrenza. Vedi il quesito pubblicato:

http://www.emiliaromagnastartup.it/index.php/it/content/salve-lavoro-come-socio-fondatore-amministratore-di-una-societa-marketplace-b2bb2c-io-se-se

Tuttavia occorre una precisazione in merito al contratto di co.co.co (con la società di cui il lettore è un amministratore).

Delle due l’una:

-il lettore presume che il rapporto tra amministratore e società è qualificato come un contratto di co.co.co.

Ai sensi dell’art. 409 del c.p.c., nonché dal comma 2, lett. c) dell’art. 2 del  D.Lgs. 81/2015 (job act), l’amministratore è un co.co.co “genuino”.  (ancorché la sentenza della Cassazione Sezioni Unite, n. 1545 del 20/01/2017, ha sancito che il rapporto esistente tra amministratore e società NON rientri tra i rapporti di co.co.co);

-il lettore, oltre a rivestire la figura di amministratore, sottoscrive con la medesima Società un (ulteriore) contratto di co.co.co.

In questo caso, tralasciando le questioni del divieto di concorrenza e/o di compatibilità, ai sensi del comma 1, del citato art. 2 D.Lgs. 81/2015, il rapporto di co.co.co deve essere disciplinato quale rapporto di lavoro dipendente.

Risposta del consulente del lavoro
Mer, 11/20/2024 - 14:28

Sono un ingegnere iscritto all'Ordine degli Ingegneri, senza partita iva individuale, socio unico, amministratore e legale rappresentante di una srl. Sono tenuto al versamento dei contributi sia alla gestione separata sia alla gestione commercianti?

Leggi tuttoabout Sono un ingegnere iscritto all'Ordine degli Ingegneri, senza partita iva individuale, socio unico, amministratore e legale rappresentante di una srl. Sono tenuto al versamento dei contributi sia alla gestione separata sia alla gestione commercianti?
Risposta del consulente del lavoro
Mer, 10/09/2024 - 13:27

Sono dovuti contributi INPS su utili prelevatati?-Dipendente part time a 32 ore contratto commerciale-Socio e amministratore SRL (compenso gestione separata pari a 12'000 con 3000 di TFM)-Utili prelevati nel 2023 (bilancio 2022) pari a Euro 55'000.

Leggi tuttoabout Sono dovuti contributi INPS su utili prelevatati?-Dipendente part time a 32 ore contratto commerciale-Socio e amministratore SRL (compenso gestione separata pari a 12'000 con 3000 di TFM)-Utili prelevati nel 2023 (bilancio 2022) pari a Euro 55'000.
Risposta del consulente del lavoro
Lun, 07/29/2024 - 16:32

DUE FRATELLI ENTRAMBI DIPENDENTI PUBBLICI IN SANITA' DETENGONO IL 50% CIASCUNO DELLE QUOTE DI SOCIETA' GESTITA DAL FRATELLO COME AMMINISTRATORE UNICO. E' COMPATIBILE L'ESSERE DIPENDENTE PUBBLICO E DETENERE QUOTE PER IL 50% ?

Leggi tuttoabout DUE FRATELLI ENTRAMBI DIPENDENTI PUBBLICI IN SANITA' DETENGONO IL 50% CIASCUNO DELLE QUOTE DI SOCIETA' GESTITA DAL FRATELLO COME AMMINISTRATORE UNICO. E' COMPATIBILE L'ESSERE DIPENDENTE PUBBLICO E DETENERE QUOTE PER IL 50% ?