riciclo

Eso Recycling (RN)

ESO RECYCLING affonda le sue radici in un’idea imprenditoriale di Nicolas Meletiou che, con la sua lunga esperienza nel settore, ha sempre creduto che i rifiuti potessero essere valorizzati per diventare risorse.

Ancora quando non si parlava di economia circolare, Nicolas Meletiou sognava e progettava il riciclo e la valorizzazione dei rifiuti da ufficio e sportivi.

La filosofia del “ciclo del riciclo” era un leit motiv quotidiano.

Re-Sport (BO)

RE-SPORT è una start-up innovativa, spin-off partecipato dell’Università di Bologna, che si occupa dello sviluppo di tecnologie innovative per il riciclo e lo sviluppo di attrezzature sportive e prodotti di uso quotidiano in materiale plastico e composito.

Human Maple (MO)

Human Maple è una startup innovativa, pioniera in Italia nel settore del CleanTech e dell'Economia Circolare. L'azienda ha sviluppato e brevettato il primo processo industriale autorizzato per il riciclo dei mozziconi di sigaretta, trasformando il rifiuto più diffuso al mondo in una risorsa di valore.

L'azienda opera attraverso un modello proprietario definito "Recycling-as-a-Service", che integra l'intera catena del valore:

31 Ottobre 2017 Bando per startup Start To Be Circular

Scadenza domande posticipata al 13 novembre
Le due startup più innovative, solide e internazionali vinceranno un premio complessivo di 10.000 euro a cui si aggiunge per le prime tre classificate un percorso di incubazione presso Speed Mi Up, l’incubatore dell’Università Bocconi, di Camera di Commercio di Milano e del Comune di Milano, oltre a possibili finanziamenti, per un valore massimo complessivo di 130.000 euro.

10 Febbraio 2016 Giunko realizza un video per spiegare Junker: l'app per la differenziata

Junker è un'app per smartphone Andorid o iOs che, scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti secondo le regole del Comune in cui ci si trova.