Fondo di Garanzia: le nuove misure a favore di start up e incubatori

Garanzie più facili e convenienti per startup innovative e incubatori certificati, così come definiti dal decreto legge 179/2012. L'entrata in vigore dei criteri e delle modalità semplificati di accesso al Fondo di garanzia è stata comunicata dalla circolare di MCC n. 652 del 26 luglio 2013.

L'operazione non deve essere assistita da garanzie diverse da quelle del Fondo. Il soggetto richiedente deve acquisire, tramite l'allegato 4 alle Disposizioni operative, la dichiarazione di iscrizione della start up o dell'incubatore alla sezione speciale del Registro delle imprese (istituita sempre dal decreto legge 179/2012).

In questi casi il Fondo interviene, per tutte le tipologie di operazione, senza valutazione dei dati di bilancio del soggetto beneficiario, a titolo gratuito e con priorità di istruttoria. Inoltre l'importo massimo garantito è pari a 2,5 milioni di euro, la misura della garanzia diretta è pari all'80 per cento, al pari di quella della controgaranzia (a condizione che la garanzia in prima istanza di confidi o altri fondi non superi l'80 per cento).

Qualora manchi la dichiarazione di iscrizione nella sezione speciale o vengano acquisite ulteriori garanzie rimangono in vigore le modalità ordinarie. Nel secondo caso, però, è fatta salva la gratuità dell'intervento.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: