Risposta

l'idea va valutata dal punto di vista della brevettabilità e quindi studiata in relazione alla propria novità ed altezza inventiva secondo quanto espresso nel Codice della Proprietà Industriale (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05030dl.htm) agli artt. 45, 46 e 48, tenendo conto che non si deve trattare di un'idea di software di per sè.
Il fine di tutelare una idea inventiva è sicuramente quello di ricavarne un beneficio economico. D'altra parte, la possibilità di ottenere il risultato non può essere data per scontata, dato che dipende dall'interesse dei terzi coinvolti. è bene dirlo perché spesso idee bellissime e potenzialmente utilissime a larghissime fascie di utenti non vengono adeguatamente valorizzate dai potenziali interessati.

Risposta del brevettista
Dom, 09/14/2025 - 09:24

Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?

Leggi tuttoabout Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?
Risposta del brevettista
Lun, 04/07/2025 - 16:30

E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?

Leggi tuttoabout E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?
Risposta del brevettista
Mar, 04/01/2025 - 17:40

Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .

Leggi tuttoabout Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .
Risposta del brevettista
Mer, 03/19/2025 - 10:13

Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?

Leggi tuttoabout Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?