START EXPORT 2019:formazione per l’internazionalizzazione delle imprese

Un corso gratuito rivolto alle imprese che non hanno mai operato sui mercati esteri

Promos Italia Scrl - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, unità locale di Ravenna, nell’ambito del Progetto SEI “Sostegno all’Export d’Italia” e in collaborazione con la Camera di Commercio di Ravenna, organizza un corso gratuito e prioritariamente rivolto alle imprese che non hanno mai operato sui mercati esteri, a quelle esportatrici non abituali o a imprese con risorse umane che devono qualificarsi su tematiche specifiche del commercio estero.

Il corso, di 3 moduli di 4 ore ciascuno, è sviluppato da NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia, e prevede l’approfondimento di vari aspetti che le imprese devono conoscere per operare con l’estero. Gli incontri si terranno presso la Camera di Commercio di Ravenna, Sala Verde, V. Di Roma, 89.

Calendario degli appuntamenti:

1° Modulo:  martedì 21 maggio 2019, ore 9,30 – 13,30
La contrattualistica nelle operazioni con l’estero, dalla vendita ai contratti della distribuzione: concetti principali

2° Modulo: martedì 4 giugno 2019, ore 9,30 – 13,30
La pianificazione doganale quale strategia di impresa e la logistica nei trasporti internazionali (e nella Brexit)

3° Modulo: martedì 18 giugno 2019, ore 9,30 – 13,30
I sistemi di pagamento nelle transazioni commerciali con l’estero: dalla valutazione dei rischi alla scelta delle condizioni da praticare

Modalità di partecipazione:

La partecipazione ai 3 moduli (o a singoli moduli di proprio interesse) è gratuita, previa l’iscrizione on line alla singola giornata formativa (o all’intero percorso) e la registrazione aziendale e compilazione del questionario nel portale www.sostegnoexport.it (la registrazione non è da rinnovare per le imprese già presenti).
La password per registrarsi al portale sarà comunicata dopo aver ricevuto l’iscrizione a uno o più moduli.
Il percorso formativo è anche valido per beneficiare della premialità di max 10 punti per le imprese che hanno presentato domanda al bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente – 3a annualità 2019” ai fini della concessione del contributo.

Per informazioni: Cinzia Bolognesi. te. 0544 481415 -

cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Scarica i programmi delle 3 giornate: https://www.ra.camcom.gov.it/eurosportello/allegati-cinzia/programmi-start-export-2019

Per iscriversi al corso completo: http://eurosportelloeventi.ra.camcom.gov.it/register.php?ide=93