Bando INCREDIBOL! 2021 – decima edizione

Data Chiusura: 28 Settembre 2021

C’è tempo fino al 28 settembre per partecipare all’avviso pubblico di INCREDIBOL! – Innovazione Creativa di Bologna, il progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e delle cosiddette Imprese Culturali e Creative (ICC) della regione.
Dopo un anno in cui l’azione di sostegno è stata finalizzata alla emergenza pandemica, nel 2021 INCREDIBOL!, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, torna alla formula consolidata negli anni, offrendo ad associazioni, liberi professionisti, studi associati e imprese contributi in denaro a fondo perduto e la possibilità di accedere ai servizi offerti dalla rete dei partner.

Cosa offre INCREDIBOL!
L’edizione 2021 dell’avviso pubblico, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, offre ai vincitori un totale di 200.000 euro di contributi e si divide in due diverse sezioni:

  • Sezione Startup: sostiene i progetti di avviamento o consolidamento delle idee imprenditoriali culturali e creative offrendo 10 contributi da 10.000 euro ciascuno. Questa sezione dell’avviso ha come principali destinatari giovani creativi under 40, agli inizi dell’attività, con un’idea imprenditoriale valida e già avviata da non più di 4 anni.
  • Sezione Innovazione: dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni che vogliano sviluppare progetti di innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, anche in collaborazione con realtà non appartenenti al settore creativo. Sono 5 i contributi da 20.000 euro offerti da INCREDIBOL! per questa sezione senza limiti di età o di inizio attività.

Come per le edizioni precedenti, INCREDIBOL! premierà i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori creativi, tra cui il design, l’artigianato artistico, l’industria del gusto, la moda, l’editoria, la TV e la radio, il cinema, la musica e spettacolo, l’architettura e l’arte contemporanea.

AMBITI AMMISSIBILI

Ai fini del presente avviso, la definizione di ‘imprese culturali e creative’ adottata è quella citata nella Legge 205/2017, comma 57 art. 1, ovvero realtà aventi una attività stabile e continua e aventi ‘per oggetto sociale esclusivo o prevalente l’ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, intesi quali beni, servizi e opere dell’ingegno inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, alle arti applicate, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all’audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegati’.
Dato l’alto grado di interdisciplinarietà che caratterizza il settore, questo modello è da ritenersi indicativo e non esaustivo.

A CHI SI RIVOLGE

Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo. Tutti i soggetti (sezione start-up e sezione innovazione) devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° giugno 2021.
Inoltre i soggetti devono possedere i requisiti specifici della propria tipologia di appartenenza, ovvero:

SEZIONE START-UP

Tipologia A
– Le neo-imprese (indipendentemente dalla forma giuridica) devono essere costituite da non più di 4 anni (rilevabile dalla data di iscrizione al registro imprese) alla data di scadenza del presente avviso pubblico e l’età media dei soci deve essere inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del presente avviso;
Tipologia B
– I liberi professionisti non devono avere ancora compiuto 40 anni alla data di scadenza del presente avviso e devono avere iniziato l’attività (rilevabile dalla data di apertura della partita IVA) da non più di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso;
– gli studi associati devono essere composti da singoli professionisti che abbiano iniziato l’attività da non più di 4 anni (rilevabile dalla data di apertura della partita IVA) alla data di scadenza del presente avviso pubblico e i componenti devono avere un’età media inferiore ai 40 anni al momento della scadenza del presente avviso;
Tipologia C
– le associazioni devono essere costituite da meno di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico e da statuto devono risultare attive nei settori specificati al punto 2. Devono inoltre avere un organo di gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo, composto solitamente da Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere) costituito in maggioranza assoluta (50% più uno) da membri di età inferiore ai 40 anni, oppure le cui cariche principali (Presidenza e Vicepresidenza) in seno all’Organo di Gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo) devono essere ricoperte da membri di età inferiore ai 40 anni, già alla data del 1° giugno 2021.

SEZIONE INNOVAZIONE

Imprese (indipendentemente dalla forma giuridica), liberi professionisti, studi associati o associazioni, che si trovino in una fase di sviluppo e che necessitino di sostegno all’innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, indipendentemente dall’età dei componenti o dalla data di inizio di attività.

LIMITAZIONI ALLA PARTECIPAZIONE

  • i progetti già vincitori di precedenti avvisi Incredibol! per progetti d’impresa non possono partecipare alla presente selezione per la sezione “START-UP”, ma solo per la sezione “INNOVAZIONE”;
  • non sono ammissibili progetti che prevedano attività di somministrazione al pubblico, se non in funzione secondaria e strumentale rispetto all’oggetto principale del progetto d’impresa o di sviluppo;
  • non sono ammessi a partecipare all’avviso i soggetti che si trovino in una delle cause di esclusione previste dalla normativa vigente per la stipulazione di contratti pubblici;
  • ciascun partecipante può presentare una sola domanda o rientrare in un solo progetto d’impresa e/o di innovazione.

OPPORTUNITA'

Attraverso il presente avviso pubblico saranno assegnati contributi a fondo perduto per complessivi € 200.000,00, suddivisi equamente tra le due sezioni qualora la graduatoria lo consenta; in caso non fossero presenti in una delle due graduatorie progetti idonei in numero utile all’esaurimento delle risorse, potrà esserci una distribuzione differente delle risorse fra le linee di azione, sempre nel rispetto del budget complessivo e dell’importo massimo dei contributi per ciascuna sezione.

SEZIONE START-UP
10 progetti selezionati tra imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni, a cui verranno assegnati contributi in denaro per lo sviluppo dell’attività per un totale di € 100.000,00. Ciascun contributo è pari al massimo a € 10.000,00.

SEZIONE INNOVAZIONE
5 progetti selezionati tra imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni a cui verranno assegnati contributi in denaro per lo sviluppo del progetto di innovazione per un totale di € 100.000,00. Ciascun contributo è pari al massimo a € 20.000,00.
I contributi in denaro saranno erogati ai sensi del regime “de minimis”, come definito dalla vigente normativa europea: Regolamento N. 1407/2013 del 18 dicembre 2013, e saranno soggetti alla ritenuta IRPEF del 4%, per attività commerciale, ove applicabile.
I contributi potranno essere erogati in via anticipata, fino al massimo del 70% dell’importo riconosciuto, su richiesta motivata del beneficiario, e per la restante parte a rendicontazione delle spese sostenute.
A seconda dei progetti pervenuti, in caso di ulteriore disponibilità di fondi nel corso dell’anno 2021, potranno essere finanziati altri progetti ammessi, in ordine di graduatoria.
Oltre ai contributi in denaro, vengono messe a disposizione dei soggetti selezionati diverse opportunitàin base alla tipologia di progetto presentato e alle priorità indicate, ovvero:
a) uno sportello di affiancamento per la crescita del progetto e la definizione di attività su misura;
b) attività di informazione e formazione organizzate dalla rete dei partner di Incredibol!;
c) consulenze specialistiche messe a disposizione dalla rete dei partner di Incredibol!;
d) attività di promozione, networking e comunicazione attraverso i canali online e offline del progetto Incredibol! e Bologna Città Creativa della Musica UNESCO o grazie al coinvolgimento del Comune di Bologna in reti, attività e/o progetti nazionali ed internazionali;
e) partecipazione a bandi per l’assegnazione di spazi in comodato gratuito riservati ai vincitori delle diverse edizioni di Incredibol!;
f) eventuali ulteriori opportunità che si rendessero disponibili durante il periodo di affiancamento.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse a rendicontazione tutte le spese sostenute nel periodo compreso tra il 01/01/2021 e il 31/12/2022, strettamente e direttamente riferibili al progetto selezionato.

Non possono essere portate a rendiconto:
a) le spese sostenute per fornitura di beni e servizi da parte di società controllate e/o collegate al richiedente/beneficiario con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti e comunque tutte le spese riguardo alle quali si ravvisi una effettiva elusione del divieto di fatturazione fra imprese appartenenti “all’impresa unica” (ex art. 2 c. 2 del Regolamento (CE) n. 1407/2013) come specificato all’art. 11, c. 2.1, lettera b);
b) le spese in autofatturazione;
c) le spese per le quali si è chiesto e/o ottenuto il rimborso da parte di altri soggetti;
d) interventi per i quali si è chiesto e/o ottenuto il rimborso da parte di compagnie assicurative;
e) rimborsi a titolari/soci e amministratori.

Rendicontazione della spesa
I beneficiari dei contributi sono tenuti a presentare la rendicontazione di tutte le spese sostenute, entro e non oltre il 31 gennaio 2023, secondo le indicazioni che saranno fornite dagli uffici amministrativi.
Il rendiconto dovrà essere corredato dall’elenco dettagliato delle spese effettivamente sostenute, completo degli estremi dei documenti validi ai fini contabili e fiscali e delle relative modalità di pagamento. L’Amministrazione si riserva di effettuare controlli a campione della documentazione fornita.

 Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al presente avviso devono essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo on-line relativo alla sezione prescelta, ai seguenti link:

SEZIONE START-UPlink
SEZIONE INNOVAZIONElink

La domanda dovrà essere completata in ogni sua parte ed inviata entro e non oltre le ore 13.00 del 28 settembre 2021.

Farà fede l’orario di arrivo della domanda di partecipazione registrato dal server del Comune di Bologna.
Il servizio è accessibile solo con credenziali SPID (maggiori informazioni sulla registrazione alla pagina https://servizi.comune.bologna.it/registrati).
Il form può essere compilato dal legale rappresentante dell’organizzazione o dal referente del progetto tramite le sue credenziali. In quest’ultimo caso è necessario allegare al form una delega del legale rappresentante dell’organizzazione e copia di un suo documento di identità.

CRITERI DI VALUTAZIONE

SEZIONE START-UP
I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
1 – Qualità del progetto presentato relativamente a potenzialità di sviluppo, professionalità e grado di appartenenza al settore artistico, culturale e creativo, anche in relazione alle sfide incontrate per contrastare l’attuale situazione di emergenza sanitaria (max 25 punti);
2 – Composizione del team di progetto (max 10 punti);
3 – Fattibilità tecnica e sostenibilità economica (max 25 punti);
4 – Ricadute economiche e/o sociali del progetto sul territorio e/o coerenza con le vocazioni territoriali (distretti produttivi, strategie di sviluppo regionale, caratteristiche socio-culturali) (max 10 punti);
5 – Grado di innovatività del progetto rispetto al contenuto creativo e/o all’interesse sociale (max 20 punti);
6 – Accuratezza, qualità e chiarezza della presentazione del progetto (max 10 punti);

SEZIONE INNOVAZIONE
I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
1 – Qualità del progetto presentato in relazione a potenzialità di sviluppo di nuovi prodotti, servizi, processi, gestione, mercati o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, anche in risposta alle sfide incontrate per contrastare l’attuale situazione di emergenza sanitaria (max 25 punti);
2 – Grado di appartenenza al settore artistico, culturale e creativo (max 10 punti);
3 – Composizione del team di progetto (max 10 punti);
4 – Fattibilità tecnica e sostenibilità economica (max 25 punti);
5 – Ricadute economiche e/o sociali del progetto sul territorio in relazione all’attivazione di reti di collaborazione e partnership (max 10 punti);
6 – Presenza di connessioni fra settore creativo e settori tradizionali (attivazione dei cosiddetti ‘creative spillover’) (max 10 punti);
7 – Accuratezza, qualità e chiarezza della presentazione del progetto (max 10 punti).

L’idoneità, per entrambe le sezioni, è fissata in 60/100 punti. In caso di parità di punteggio si darà priorità ai soggetti con età media dei componenti più bassa.

PROCEDURA DI SELEZIONE E GRADUATORIA

I partecipanti saranno selezionati da una commissione di esperti presieduta dal Direttore del Settore o suo delegato e formata da tecnici del Comune di Bologna e da un rappresentante della Regione Emilia-Romagna; la commissione sarà nominata dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande e potrà essere coadiuvata da una segreteria tecnica.
La commissione potrà, in fase di valutazione dei progetti, richiedere chiarimenti e approfondimenti ai partecipanti e avvalersi di consulenti esterni per acquisire eventuali chiarimenti su aspetti tecnici.
La commissione, a conclusione delle attività di valutazione, formulerà una graduatoria di merito di tutti i progetti presentati. La graduatoria avrà validità per un periodo di 6 mesi dalla data di approvazione.

COMUNICAZIONI ESITO E TERMINI DI CONFERMA

L’esito della procedura di selezione sarà pubblicato sul sito del Comune di Bologna (a questa pagina) e ne sarà data specifica comunicazione a ognuno dei soggetti partecipanti.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Durante l’apertura dell’avviso pubblico, lo staff di Incredibol! è disponibile per chiarimenti e informazioni, scrivendo a incredibol@comune.bologna.it
Si consiglia, inoltre, di consultare periodicamente il nostro sito per aggiornamenti.

Sul sito del Comune di Bologna (a questa pagina) saranno pubblicate tutte le informazioni e i chiarimenti rispetto alle domande frequenti che emergeranno dai potenziali partecipanti durante il periodo di apertura dell’avviso.
La partecipazione all’avviso implica l’accettazione di tutte le norme previste dal medesimo.

Scarica il bando dal sito del Comune di Bologna

Scarica il bando in formato pdf

Scarica il file allegato 1a (versioni ods e xlsx) Schema prospetto economico

Scarica il file allegato 2 – FACSIMILE ModuloIncredibol_STARTUP

Scarica il file allegato 3 – FACSIMILE Modulo -INNOVAZIONE

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