Data Chiusura:31 Marzo 2022

Insieme facciamo cultura è la nuova call promossa da LA BCC (Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese), in collaborazione con Ginger Crowdfunding, per sostenere con il crowdfunding tutti gli operatori del settore culturale e artistico del territorio romagnolo, come per esempio musei, teatri e imprese creative e culturali.

OBIETTIVI: la call Insieme facciamo cultura ha l’obiettivo di supportare tramite il crowdfunding tutte le realtà, pubbliche e private, profit e non profit, attive in ambito culturale e artistico. L’iniziativa vuole sostenere gli operatori del settore fornendo loro l’opportunità di sfruttare le potenzialità del crowdfunding per raccogliere fondi, promuoversi sul territorio, ampliare la propria comunità di riferimento, migliorare il proprio posizionamento sul web e avvicinare nuovi segmenti di pubblico alle loro iniziative.

DESTINATARI: la call è aperta a tutte le realtà giuridicamente costituite, profit e non profit, comprese le imprese culturali e creative, clienti e non della banca. Affinché una realtà possa partecipare alla call è necessario che abbia sede o sia comunque operativain un comune in cui è presente una filiale de LA BCC ravennate, forlivese e imolese, oppure in uno limitrofo.
Per consultare l'elenco dei comuni inclusi cliccare QUI

COSA OFFRE: in palio il cofinanziamento de LA BCC, una formazione intensiva al crowdfunding e l’accompagnamento esclusivo di un campaign manager Ginger. Tutti i progetti selezionati potranno innanzitutto accedere a un percorso di formazione al crowdfunding offerto da LA BCC e curato da Ginger Crowdfunding.
Una volta concluso il percorso formativo, sarà possibile pubblicare il proprio progetto su  Ideaginger.it con l’affiancamento di un campaign manager Ginger e ottenere il cofinanziamento della banca.  Diverse sono le forme di supporto offerte da parte della banca, tra cui: 

  • contributo economico fino a un massimo di 2.000 euro a campagna;
  • percorso di consulenza e accompagnamento rafforzato da parte di un campaign manager di Ginger, che seguirà i progetti nella preparazione e promozione della raccolta fondi; 
  • visibilità e supporto professionale alla comunicazione sui canali dedicati. 

PROGETTUALITÀ RICERCATE: a titolo esemplificativo, l’iniziativa si pone l'obiettivo di supportare:

  • la creazione di prodotti e servizi d’arte, culturali, musicali e in ambito audiovisivo; 
  • la valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, artistico e storico; 
  • la realizzazione di mostre, eventi e festival di valore culturale; 
  • la promozione e valorizzazione del patrimonio museale e culturale; 
  • il coinvolgimento di bambini e ragazzi in iniziative culturali; 
  • lo sviluppo spettacoli e laboratori di teatro e danza; 
  • la realizzazione di progetti artistici, editoriali, audiovisivi e musicali in genere.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: per partecipare all’iniziativa è necessario compilare il modulo online disponibile al link: https://bit.ly/insiemefacciamocultura. Tramite il modulo sarà richiesto di:
● presentare la realtà;
● presentare sinteticamente il progetto che si vuole realizzare con il crowdfunding;
● descrivere i canali di comunicazione utilizzati;
● presentare i componenti e le competenze della squadra di lavoro;
● descrivere l’eventuale esperienza in altre operazioni di raccolta fondi.

Per maggiori informazioni e per candidarsi alla call cliccare qui

DevFest Modena 2026: pacchetto startup

Il DevFest Modena 2026 (3-4 Ottobre 2026, Fondazione San Carlo) si conferma come il più importante appuntamento Tech ufficiale della community Google (e non solo) in Emilia-Romagna. Per l'edizione 2026 è stato predisposta una speciale offerta per startup innovative.
Tipologia Servizi
Settore Digitale , Tutti i settori
Chiusura
12 Settembre 2026
Leggi tuttoabout DevFest Modena 2026: pacchetto startup

Startup World Cup 2026 | Tappa Regionale di San Marino

Un posto per la finale mondiale di San Francisco, con in palio un milione di dollari in investimenti: è questo il traguardo a cui punta la tappa regionale sammarinese di Startup World Cup, organizzata da San Marino Innovation in collaborazione con Pegasus Tech Ventures.Chi può parteciparePossono candidarsi le startup con sede in San Marino, Emilia-Romagna e Marche, costituite sia nella Repubblica di San Marino sia in Italia.
Tipologia Premio economico
Settore Tutti i settori
Tag pitch competition , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
13 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Startup World Cup 2026 | Tappa Regionale di San Marino

CES Unveiled Milan 2026 | Pitch Competition

In palio uno stand a Eureka Park per il CES 2027 di Las Vegas: torna la Pitch Competition di CES Unveiled Milan, l'evento in programma il 21 ottobre presso l'Allianz MiCo.Possono candidarsi le startup registrate come espositrici, con massimo 5 anni di attività, funding non oltre il Series B e tecnologia già dimostrabile. Dopo una prima selezione, i finalisti si sfideranno dal vivo il giorno dell'evento davanti a una giuria di esperti del settore tech e degli investimenti.
Tipologia Premio economico
Settore AI , Digitale , Mobilità , Salute e Benessere
Tag pitch competition , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
14 Settembre 2026
Leggi tuttoabout CES Unveiled Milan 2026 | Pitch Competition