Data Apertura:15 Settembre 2014
Data Chiusura:22 Ottobre 2014

Il bando - pubblicato sul Burer n. 250 del 5 agosto 2014 - è finalizzato a sostenere le iniziative promozionali di carattere internazionale del sistema imprenditoriale locale, connesse alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna all'Expo Milano 2015.

Le azioni ritenute ammissibili dovranno svolgersi tra maggio e ottobre 2015 sul territorio della Regione Emilia-Romagna e dovranno trattare il tema della manifestazione "Nutrire il pianeta, Energia per la vita".

L’agevolazione prevista consiste in un contributo commisurato alla spesa ritenuta ammissibile, e verrà erogato secondo modalità differenziate a seconda del soggetto proponente: nel caso di domanda presentata da singole pmi, la spesa ammissibile non potrà essere inferiore a 20.000 euro e non potrà superare 35.000 euro (il contributo massimo sarà pari al 30% della spesa ammissibile); nel caso di domanda presentata da ATI o Rete di imprese, la spesa ammissibile non potrà essere inferiore a 45.000 euro e non potrà superare 80.000 euro (il contributo sarà pari al massimo al 40% della spesa ammissibile).

Le piccole e medie imprese dell'Emilia-Romagna, sia singolarmente che in forma aggregata, possono presentare domanda esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it, dalle 9:00 del 15 settembre alle 17:00 del 22 ottobre 2014. Tutti i documenti da compilare sono disponibili a questa pagina.

Il bando a sostegno alle imprese rientra in un'azione coordinata in occasione dell'Expo Milano 2015. Qui è possibile avere maggiori informazioni sul secondo bando, dedicato ad azioni promozionali coordinate di associazioni imprenditoriali, camere di commercio italiane o estere e unione delle camere di commercio, università,  fondazioni per la promozione dell'economia o delle relazioni economiche con paesi esteri, strutture di ricerca industriale, enti locali e centri per l'innovazione e trasferimento tecnologico della Regione Emilia-Romagna.
  
Per maggiori informazioni sul bando dedicato alle imprese emiliano-romagnole, consultare la pagina dedicata nella sezione per le imprese del sito della Regione Emilia-Romagna.

Approfondimento

PowerUp NetZero Open Call

La call finanzia attività legate all'adozione di: energia solare, batterie e sistemi di accumulo, tecnologie a idrogeno, biogas e biometano sostenibile, e Carbon Capture and Storage (CCS). Ogni beneficiario può ricevere fino a € 20.000 sotto forma di lump sum.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
30 Luglio 2026
Leggi tuttoabout PowerUp NetZero Open Call

Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks

Shaping the Future of Energy Networks, inserita all’interno del programma “Ideas 4 Italgas”, mira a promuovere la ricerca di soluzioni e tecnologie innovative capaci di migliorare la resilienza delle reti e favorire la decarbonizzazione del Paese.DestinatariGruppi di lavoro e alle società costituite. Per poter essere ammessi, i progetti candidati devono trovarsi in uno di tre stadi di maturità: 
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks

Startup Showcase - People Tech Forum 2026 (Bologna)

People Tech Forum è l'evento dedicato a tecnologie e soluzioni innovative, nazionali e internazionali, per il settore della formazione e delle risorse umane.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore AI , Cultura e Creatività , Digitale , Salute e Benessere
Tag hr , formazione
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout Startup Showcase - People Tech Forum 2026 (Bologna)