Mini programma di accelerazione per startup e aspiranti imprenditori in tre giornate: 28 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre.
Gli incontri si terranno presso la Camera di Commercio di Modena, Sala del Consiglio, Via Ganaceto 134 a Modena.
Per iscrizioni: http://bit.ly/1h8Bqaf
Il programma è organizzato da Fondazione Democenter, Unicredit, Confindustria Modena, Lapam Modena e Reggio, Camera di Commercio di Modena.
Ecco i programmi delle giornate:
Fare Impresa - 28 novembre 2013, 15:00 - 19:00
L'imprenditorialità: visione imprenditoriale, motivazione, rischi ed opportunità dell'attività di impresa.
Macro-trend: Macro-trend e opportunità di mercato: trend demografici e sociali a livello global, nuovi trend di consumo, mercati globali e locali, elementi chiave per intercettare e cavalcare i nuovi trend globali da parte delle neo imprese, fonti per cercare i dati di riferimento su competitor su cui costruire il proprio modello di business.
Costituire l'impresa: quadro normativo di riferimento e principali adempimenti amministrativi presso la CCIAA.
Finanziare l'impresa - 5 dicembre 2013, 15:00 - 19:00
Modelli di Business: il Model Canvas, un approccio metodologico per valutare la sostenibilità della propria idea di impresa; business case a supporto con focus su come far emergere la propria value proposition ed errori da evitare.
Business Plan: il Business Plan: che cos’è, a cosa serve, come si costruisce e come viene letto dalla Banca (sviluppo di un business case); principali errori da evitare.
Fonti di finanziamento: cenni sulle principali fonti di finanziamento: capitale proprio, capitale di debito, business angels e venture capitalist.
Accesso al credito: Il dialogo banca-impresa nella fase di accesso al credito di una nuova impresa: le informazioni richieste dalla Banca, la valutazione del business plan, le logiche di valutazione del merito creditizio applicate. L'importanza delle garanzie e dei Confidi. Principali errori da evitare.
Le Reti di Impresa: cenni sul contratto di Rete di impresa: uno strumento per ottimizzare il fabbisogno finanziario e ridurre il rischio di impresa (nella fase post-avvio).
Soft Skills: leadership, flessibilità, capacità di negoziazione, networking e organizzazione del team. Come presentare il proprio progetto di impresa in maniera efficace, principali errori da evitare.
Piano di Marketing e Comunicazione: il Marketing e la Comunicazione come leve strategiche per il successo dell'impresa. Social media marketing e utilizzo dei canali on-line per raggiungere i clienti (p.e. e-commerce), principali errori da evitare.
La gestione del valore immateriale: governance della nuova impresa, proprietà intellettuale, marchi e brevetti, network ed alleanze strategiche.