Apri la tua start up: La Camera di commercio seleziona 40 aspiranti imprenditori

Domande entro l'11 marzo

40 aspiranti imprenditori: li sta cercando la Camera di commercio per un progetto completamente gratuito teso alla realizzazione del loro sogno imprenditoriale.

Per individuarli la Camera di commercio ha organizzato una selezione. Un mese di tempo per partecipare: da martedì 9 febbraio a venerdì 11 marzo.

I 40 vincitori potranno usufruire gratuitamente di un percorso formativo personalizzato che prevede di 32 ore di teoria e 16 ore di esercitazioni pratiche.

Saranno gratuitamente affiancati da professionisti con i quali stileranno il piano commerciale, l’analisi dei rischi, la presentazione per i potenziali  investitori, familiarizzeranno con la gestione dei flussi di cassa, dei budget e dei piani  finanziari, individueranno quando e come raggiungere il break-even.

Al termine di questo percorso i 40 aspiranti imprenditori verranno sottoposti ad una nuova selezione.

I 16 progetti che verranno ritenuti più idonei accederanno ad un’assistenza personalizzata per la redazione del business plan dettagliato.

Dopo di che il gruppo verrà ulteriormente ristretto e rimarranno 6 finalisti che usufruiranno di un ulteriore accompagnamento specifico per la costituzione entro luglio della loro impresa.

Il progetto è parte di un percorso più ampio che la Camera di commercio ha avviato alla fine dell’anno scorso in collaborazione con l’Azienda Speciale Ctc, Unioncamere Emilia-Romagna e Unipol Banca. Sono stati realizzati una serie di incontri gratuiti ed aperti a tutti coloro che hanno il sogno di diventare imprenditori. Sono state approfondite  le criticità da affrontare nell’aprire una nuova attività e l’analisi  delle attitudini imprenditoriali e delle modalità con cui valutare la rischiosità del progetto economico.

Lunedì 15 febbraio il prossimo appuntamento dedicato alle competenze per relazionarsi efficacemente con fornitori, clienti e collaboratori. Lunedì 7 marzo si parlerà invece delle modalità di accesso al credito per i nuovi imprenditori.

Tutte le informazioni per partecipare alla selezione sul sito della Camera di Commercio di Bologna.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: