SCIENT: in progettazione un percorso di creazione d'impresa per ricercatori e PhD

SCIENT è un’alleanza europea università-impresa per promuovere lo spirito imprenditoriale dei giovani scienziati. Il 15 e il 16 dicembre scorso si è svolto presso l’università di Beira Interior a Covilhã in Portogallo il terzo incontro di coordinamento del partenariato.

Il progetto ha beneficiato di un’analisi dei bisogni in materia di imprenditorialità per dottorandi e dottori di ricerca, che per l'Italia è stata elaborata da ASTER e CESIE.

L’obiettivo della ricognizione che ha interessato i diversi stati europei coinvolti (Cipro, Germania, Spagna, Portogallo, Lituania, Malta, Regno Unito e Italia), è individuare le migliori pratiche, punti di forza e di debolezza, e storie di successo dei programmi per l’imprenditorialità e d’accelerazione offerti in tutta Europa.

SCIENT inoltre intende contribuire alla comprensione dei fattori percepiti come abilitanti e limitanti dai dottorandi e dottori di ricerca STEM nell’applicare le proprie conoscenze scientifiche, nello sviluppare competenze per la creazione d’impresa e infine avviare una propria attività.

Per discutere le relazioni nazionali e incorporare i risultati all’interno del materiale di apprendimento del corso all’imprenditorialità il partenariato ha tenuto il terzo incontro di coordinamento presso l’università di Beira Interior a Covilhã in Portogallo, il 15 e il 16 dicembre scorso.

Una volta definito il programma di formazione, i diversi partner del progetto - per l'Italia CESIE - selezioneranno candidature provenienti da ricercatori e dottorandi per accedere al corso di formazione all’impreditorialità per dottori di ricerca (da Marzo 2016).

Per ulteriori informazioni sul progetto Scient www.euscient.eu

Tags

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: