UniBo MotorSport: con Mark One al campionato SAE

ONE, la stampante 3D di Mark One, è entrata a far parte di UniBo Motorsport, il team di Formula SAE dell’Università di Bologna, che partecipa alla competizione tra prototipi automobilistici realizzati da gruppi di ricercatori di tutto il mondo.

La start up cesenate ha iniziato la collaborazione con l’Università di Bologna nell'ottobre dello scorso anno, realizzando, a tempi di record, un componente meccanico danneggiato e permettendo così di completare le sessioni di test previste da lì a pochi giorni.

“Verso fine ottobre, alla fine della seconda giornata di test invernali, la monoposto ha subito un problema inatteso ad uno dei semiassi. Dopo un'attenta analisi svolta in officina si è realizzato che uno dei componenti all'interno era danneggiato, compromettendone il corretto funzionamento. Il pezzo di ricambio sarebbe arrivato dopo molte settimane e avrebbe reso impossibile completare le altre due sessioni di test previste pochi giorni dopo l'accaduto. I tecnici del Team hanno quindi deciso di disegnare al CAD la parte rovinata e di metterla immediatamente in stampa. Fin da subito il pezzo prodotto si è dimostrato all'altezza dell'originale e senza alcun problema ha permesso di tornare in pista per concludere le giornate di test invernali previste”.

Rosario La Rocca, Il CTO di UniBo Motorsport, ha inoltre evidenziato come quest’evento abbia fatto capire al gruppo le potenzialità di uno strumento come la stampante 3D: penso una cosa, la progetto, la stampo e poi la installo. La mentalità di produzione sta mutando grazie alla praticità e comodità di questa nuova invenzione.

Con la stampante ONE sono stati realizzati alcuni pezzi per verificarne l'ingombro reale in vettura come, ad esempio, convogliatori aria per il raffreddamento dei freni e un motorino che permetterà la realizzazione di un sistema di ripartizione freno controllato elettronicamente.

Mark One, la start up che produce la stampante, fa parte della rete di EmiliaRomagnaStartUp ed è stata beneficiaria della selezione di Aster per partecipare ExpoMilano 2015, Smau Milano 2015 e 2016 e R2B Bologna.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: