Microcredito per l'Italia: servizi ausiliari gratuiti finalizzati all'ottenimento di microcredito

Servizi gratuiti di supporto per la creazione, lo sviluppo ed il rilancio di micro e piccole imprese. Microcredito per l'Italia è un'impresa sociale, composta da volontari, per lo più ex dipendenti di banca in pensione, specializzata in microcredito ed inclusione finanziaria. L'impresa accompagna, ascolta, monitora e guida i beneficiari del microcredito dalla fase iniziale fino alla conclusione del finanziamento. Dal 2011 ha sostenuto l'erogazione di oltre 1500 microcrediti.

Il microcredito consiste in prestiti di piccole dimensioni, erogati anche in assenza di garanzie patrimoniali, grazie ad un rapporto di fiducia reciproca che si instaura tra chi eroga il finanziamento e chi viene finanziato, attraverso la prestazione di servizi ausiliari di assistenza, formazione, sviluppo dell'idea di impresa, monitoraggio durante tutta la durata del finanziamento, secondo quanto previsto dal DM n. 176 del 17/10/2014, che prevede l'intervento gratuito del Fondo di Garanzia PMI all'80% del microcredito erogato.

Servizi offerti:

  1. Assistenza tecnica per lo studio di fattibilità del progetto imprenditoriale;
  2. Consulenza per la costruzione del piano di impresa;
  3. Formazione sui temi economico-finanziari legati alla sviluppo e alla gestione di impresa;
  4. Accompagnamento per l'accesso al microcredito, a finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e per il reperimento di capitali di rischio.

Destinatari

Possono accedere ai servizi:

  • Lavoratori autonomi, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
  • Imprese individuali, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
  • Società di persone, società tra professionisti, srl semplificate, società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.

Sedi operative

Microcredito per l'italia è operativa in varie regioni quali Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio, Toscana e Sardegna.

Ha una sede in provincia di Modena a Mirandola, v.le Agnini 61/A. E' tuttavia possibile fissare appuntamenti anche presso le sedi delle Associazioni di categoria che sostengono il progetto.

Link

Microcredito per l'Italia

Contatti

Per appuntamenti, tel. 0535 23732
Email: info@mxit.it
Sito: www.mxit.it

News tratta dal sito della Camera di Commercio di Modena.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: