Premio Marzotto, tutti i numeri dell’edizione 2018 e le prossime tappe

Premio Gaetano Marzotto 2018
La finale il 22 novembre a Roma

Fa gola a tutti il Premio Marzotto. La call 2018 si chiude con 616 progetti inviati, il 20% in più di application rispetto alle edizioni precedenti.

Se le application al bando Company Prize si attestano infatti sui numeri della passata edizione, con oltre 200 application da parte di PMI innovative, in linea con gli alti requisiti richiesti nel bando, l’ottava edizione del Premio registra una maggiore partecipazione da parte delle startup ancora in fase early stage. 

La Lombardia si conferma la Regione più attiva su entrambi i bandi. Seguono Emilia Romagna, Lazio e Veneto per il Company Prize; Emilia Romagna, Lazio e Sicilia per il Company Idea Prize.

Bio/Med/Life Sciences/Health Care il settore con più progetti inviati. A seguire, Industry 4.0 ed Entertainment/Educational per il Company Prize; Agro/Food Tech, ICT/IOT Tech per il Company Idea Prize. Mentre l’identikit dell’imprenditore innovativo vede un incremento sensibile di partecipazione da parte delle donne (59% per il Company Prize, 44% per il Company Idea Prize) e un’età media complessiva che si attesta sui 37 anni.

Si apre ora la fase di screening da parte degli oltre 100 valutatori. Fino al 22 novembre 2018 oltre 100 valutatori – tra imprenditori, ricercatori, investor, giornalisti ed esperti di innovazione – saranno impegnati nello screening, per individuare i vincitori del montepremi di oltre 2 milioni e mezzo di euro, tra riconoscimenti in denaro e mentorship, per le 15 categorie di concorso.

Le prossime tappe

Il 28 giugno: Il Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici capitanato da Italia Start Up, alla Microsoft House di Milano, annuncerà i vincitori dei 32 percorsi di affiancamento da parte dei partner: AlmaCube/Bologna, Bioindustry Park/Colleretto Giacosa (TO), Campania NewSteel/Napoli, CesenaLab/Cesena, ComoNExT/Lomazzo (CO), Consorzio Arca/Palermo, Day One/Roma, DigitalMagics/Milano, FabriQ/Milano, Fashion Technology Accelerator/Milano, Fondazione Filarete/Milano, Friuli Innovazione/Udine, Galileo Visionary District – Start Cube/Padova, GELLIFY/Casalecchio di Reno (BO), H-FARM/Roncade (TV), I3P/Torino, Impact Hub/Milano, JCube/Jesi (AN), Kilometro Rosso/Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/Roma, Make a Cube3/Milano, M31/Padova, PoliHub/Milano, Polo Meccatronica/Rovereto (TN), Progetto Manifattura/Rovereto (TN),Romagnatech/Faenza (RA), SELLALAB/Biella, SocialFare/Torino, Talent Garden/Milano, The Net Value/Cagliari, TIM #WCAP/Roma, Toscana Life Sciences/Siena.

Il 25 ottobre: la Finale Corporate Fast Track, dedicata ai percorsi di open innovation supportati da illycaffèOrange1 HoldingQVC Italia,Santa Margherita Gruppo VinicoloSANTEX RIMAR GROUP, Selle Royal Group e ZCube – Zambon Research Venture, all’OpenZone di Zambon a Bresso, Milano;

Il 22 novembre: la Finale a Roma dell’ottava edizione del Premio Gaetano Marzotto, l’assegnazione degli Special Prize, del Company Prize e Company Idea Prize, che vedranno questi ultimi riconoscere ai vincitori rispettivamente 300 mila e 50 mila euro da parte di Associazione Progetto Marzotto.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: