
NEXT ENERGY 3 è un’iniziativa promossa da Terna S.p.A. e Fondazione Cariplo, realizzata da Cariplo Factory e dal Campus di Terna, con l’obiettivo di valorizzare i singoli talenti e sostenere la crescita di team con progetti innovativi riconducibili al tema “Interazione tra infrastrutture elettriche e territorio”, ovvero con caratteristiche di sostenibilità ambientale, finalizzati alla valorizzazione degli asset di Terna e alla loro integrazione/interazione sostenibile con il territorio e, più in generale, allo sviluppo di soluzioni e tecnologie dedicate alla innovazione del sistema energetico.
Il programma Next Energy, si articola nella:
- Call for Ideas, dedicata ai progetti e idee che hanno la possibilità di vincere un percorso di incubazione di 3 mesi presso uno dei performing partner del network di Cariplo Factory e di vincere 50.000 euro finalizzati al go to market.
- Call for Growth, dedicata alle startup mature che hanno la possibilità di entrare nella piattaforma di growITup, l’iniziativa di Cariplo Factory e Microsoft per far crescere le startup post-seed con un fondo di VC dedicato da 155 milioni di euro.
Aree di interesse della Call:
- Call for Ideas: Green Technology, E-mobility, Energy storage, Sensoristica e IoT, Soluzioni smart per la manutenzione degli asset, Soluzioni/tecnologie al servizio del Sistema Elettrico, Energy harvesting, Tool e sensori di analisi e misurazione inquinamento, Monitoraggio e analisi predittiva crescita vegetazione.
- Call for Growth: Power System Modernization, Security and System Stability, Power System Flexibility, Digitalizzazione, Data management & analytics.
Vai al sito della call
Scarica il bando