
La II edizione del PREMIO MOBILITA' si propone di valorizzare progetti che ambiscono ad innovare il sistema dei trasporti, sia pubblici che privati, nelle città attraverso soluzioni sostenibili per l’ambiente e per soddisfare i bisogni di mobilità della collettività e di promuovere reti infrastrutturali ed organizzative per una mobilità ad emissioni zero.
Il Premio, ideato e organizzato da AESS - Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile con il contributo di GESTA SPA Facility Management, si rivolge a università, istituti di ricerca o centri di innovazione, aziende e start-up, enti pubblici, scuole o associazioni impegnati in progetti innovativi di mobilità sostenibile.
Sono 3 le categorie a cui si rivolge il premio:
1. RICERCA / INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Soluzioni tecnologiche innovative (hardware e software) per il trasporto delle persone e delle merci, anche rivolte a incrementare la qualità, l’accessibilità, la sostenibilità e l’integrazione dei servizi e delle tecnologie.
2. SERVIZI / MOBILITY MANAGEMENT
Progetti che adottano o replicano soluzioni rivolte alla riduzione dell’impatto dei trasporti delle persone e delle merci sull’ambiente, finalizzati alla promozione di nuovi servizi che favoriscano il trasporto pubblico locale e la mobilità dolce.
3. SENSIBILIZZAZIONE / FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Iniziative originali sviluppate nell’ambito di attività di formazione, percorsi didattici, laboratori di partecipazione o eventi pubblici per promuovere l’intermodalità dei trasporti, incentivare l’uso di mezzi sostenibili nei percorsi casa-scuola, coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza.
Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, SCARICA IL BANDO