ALTERNATIVE: call per progetti di innovazione frugale

ALTERNATIVE: call per progetti di innovazione frugale
Scadenza call: 26 giugno

Figli del Mondo, in collaborazione con Primo Miglio – Acceleratore di startup responsabili, ha lanciato la prima Open Call di Innovazione Frugale: ALTERNATIVE!

In poche settimane, la pandemia ha cambiato le nostre vite, il volto delle nostre città, gli equilibri di intere economie e rimesso in gioco alleanze internazionali, stravolgendo governi e servizi sanitari, colpendo tutti a livello individuale e collettivo.

La persistente criticità della situazione richiede un investimento di tutte le nostre energie e impegno civico per superare l’emergenza ma arriverà il momento di ricostruire e reinventare.

Cosa si intende per innovazioni frugali

Le innovazioni frugali sono soluzioni:

  • ad alto tasso di efficienza e massimo impatto (portano valore tangibile e diretto all’utente finale),
  • a basso costo e facili da replicare,
  • durevoli nel tempo,
  • a basso impatto ambientale
  • create per generare valore sociale condiviso all’interno della comunità.

A chi si rivolge

La call è aperta a individui, associazioni, startup e gruppi informali residenti o domiciliati in tutto il territorio nazionale.

Obiettivi

La Call Alternative ha due obiettivi:

  1. Esplorare e mappare le storie di soluzioni frugali che, durante l’emergenza, hanno proposto soluzioni semplici ed efficaci a problemi comuni.
  2. Stimolare la produzione di nuove idee frugali per la ricostruzione post emergenza.

Entrambe le categorie (storie di idee già messe in pratica durante la crisi e nuove idee per la ricostruzione) dovranno essere innovazioni frugali, caratterizzate dall’uso di poche risorse ma grande ingegno e spirito di adattamento.

I premi

Le migliori storie di soluzioni frugali durante l’emergenza verranno raccontate e valorizzate attraverso campagne di comunicazione della rete promotrice della call. Le tre migliori idee di innovazione frugale per la ricostruzione verranno accompagnate in un percorso di incubazione e sviluppo offerto dall’incubatore Primo Miglio.

Per candidarti, vai al sito della call

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: