Space economy: 21 milioni di euro per il primo fondo di innovazione nazionale per startup

Space economy: 21 milioni di euro per il primo fondo di innovazione nazionale per startup

CDP Venture Capital investirà fino a 21 milioni di euro in Primo Space Fund, il primo fondo italiano per investimenti in startup nell’ambito della “Space Economy”.

Primo Space Fund investirà prevalentemente in Italia attraverso il Fondo dei Fondi VenturItaly, partendo dalla fase embrionale di sviluppo dei progetti e in round di finanziamento successivi. Il fondo ha un obiettivo di raccolta pari a 80 milioni di euro e conta sul supporto dell’European Investment Fund e di altri investitori istituzionali.

L'iniziativa nasce dall’esigenza di incrementare gli investimenti nella Space Economy italiana per fare leva sulle significative attività di ricerca e le competenze chiave esistenti sul territorio riguardanti tutta la filiera dell'industria dello spazio e per sopperire agli scarsi investimenti in venture capital nel settore.

CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione è una SGR posseduta al 70% da CDP Equity e al 30% da Invitalia. Nasce per accelerare la crescita dell’ecosistema del venture capital italiano, portandolo al livello dei migliori Paesi Europei, e per ampliare gli investimenti diretti e indiretti, favorendo anche la nascita di nuovi gestori che investano in startup e che facilitino i processi di trasferimento tecnologico da università e istituti di ricerca.

CDP Venture Capital inoltre promuove la connessione tra gli investitori italiani e internazionali e le startup, e tra quest’ultime e le società del Gruppo CDP. CDP Venture Capital opera attraverso fondi d’investimento.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: