Economia circolare: nasce Energizer nuovo incubatore d'impresa

Economia circolare: nasce Energizer nuovo incubatore d'impresa

Energizer by ENI è il primo acceleratore dedicato alla decarbonizzazione, alla lotta al cambiamento climatico e all'economia circolare con l’obiettivo di supportare la crescita di startup early stage non esclusivamente legate al settore energetico.

Energizer ha aderito al programma di Open & Collaborative Innovation Open Italy promosso da ELIS, la realtà no profit che si rivolge ai giovani, professionisti e imprese e contribuisce allo sviluppo sostenibile delle startup, al quale aderiscono 50 corporate, 80 provider di accelerazione e più di 300 startup.

Questo programma ha messo in sinergia e in collaborazione realtà corporate, startup, esperti e giovani talenti per generare innovazione insieme. I progetti sono nati nell’ambito di perimetri specifici di innovazione presenti nel programma di Open Italy come la circular economy e la green technology, tematiche al centro di Energizer. Open Italy è il programma promosso da ELIS che prevede una prima fase di scouting e selection seguita da due track annuali di progetti di co-innovazione, in cui corporate, startup, junior talent ed expert lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni di innovazione e avviare collaborazioni nutrendo l’ecosistema e generando impatto e valore per il sistema Paese.

Al fine di avviare percorsi di incubazione e accelerazione, Energizer ha stretto un accordo con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione dell’Ateneo, che ha l’obiettivo di favorire la crescita di nuove startup deep tech, capaci di sviluppare prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e generare nuove opportunità per ricercatori, imprenditori, aziende e investitori.

La collaborazione con il Polihub, in particolare, ha consentito l'avvio di un programma di incubazione di realta imprenditoriali early stage ad alto potenziale, con focus sul Deep Tecb attraverso il potenziamento delle iniziative di Trasferimento Tecnologico del Politecnico.

L'azione di Energizer, riguardale iniziative imprenditoriali apre nuove prospettive nell'ambito dell'economia circolare. Secondo il Rapporto nazionale sull'economia circolare in Italia 2020, realizzato dal CEN (Circular Economy Network) l'Italia è infatti prima in classifica, tra le cinque principali economie europee, per Indice di circolarità, il valore attribuito secondo II grado di uso efficiente delle risorse in cinque categorie: produzione, consumo, gestione rifiuti, mercato delle materie prime seconde. Investimenti e occupazione. Un settore quindi che rappresenta un terreno fertile per fare impresa, e per farlo in maniera sostenibile.

Vai al sito dedicato

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: