Gli Startup Studio: i nuovi costruttori di startup

Gli Startup Studio: i nuovi costruttori di startup

Denominati anche Venture o Company builder, gli Startup Studio servono a produrre, creare startup: lo fanno innanzitutto attraverso un’analisi di mercato atta ad intercettare prodotti e servizi che soddisfino i bisogni risultanti da essa.

Il secondo step è quello di trovare il giusto team e in questo sembrerebbero essere qualificatissimi, in quanto investono continuamente nel potenziamento dello staff tramite la loro capacità di attrarre talenti di alto profilo. Insomma, il loro scopo è sicuramente quello di fare business mediante le exit generate dal proprio portafoglio di equity. Il più delle volte possiedono anche un fondo interno, finanziato dalla propria rete di investitori. Non sono una semplice azienda di consulenza o manageriale, ma founder autonomi a tutti gli effetti: dalla generazione dell’idea alla composizione del team, dal processo di accelerazione alla raccolta fondi. Gli Startup Studio hanno un proprio capital.

Il modello di Startup Studio nasce in California a Pasadena nel 1996 grazie ad Idealab, azienda e-commerce che con le intuizioni del suo Ceo Bill Gross e il suo team finora hanno dato vita a più di 150 startup e 47 exit – di cui 35 Ipo.

I vantaggi degli startup studio sono diversi:

  • si costruisce un’offerta sulla base di una reale esigenza di mercato: grazie al monitoraggio costante di tendenze e bisogni del cliente target;
  • la startup è costruita più velocemente: grazie a processi già collaudati dall’esperienza dei propri consulenti e alla creazione di un team con le giuste competenze e conoscenza del mercato di riferimento;
  • questi due vantaggi ne fanno scaturire ulteriori quali: qualità del prodotto/servizio offerto, in quanto il team di uno startup studio include a sua volta esperti nei rispettivi campi (marketing, development, coding ecc), e allo stesso tempo il vantaggio scaturito nell’avere una maggiore stabilità di cash flow che consente a sua volta il reclutamento dei migliori talenti e tagli sui costi.

Leggi tutti i dettagli e scopri gli startup studio presenti in Italia nell'articolo dedicato su StartupBusiness

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: