Al via Quasar, la call dedicata alle startup italiane dello spazio

Al via Quasar, la call dedicata alle startup italiane dello spazio
Scadenza call: 22 ottobre

Primo Space e G-nous lanciano la prima edizione di Quasar, una open call per startup italiane attive nel settore spaziale. L’iniziativa punta a facilitare lo sviluppo di queste realtà attraverso un percorso personalizzato e l’accesso al network delle eccellenze del settore.

I sei team più promettenti avranno la possibilità di intraprendere un percorso di mentoring su misura, con esperti che li accompagneranno fino a un evento finale, in cui le startup potranno presentarsi a investitori, istituzioni e aziende del settore. L’iniziativa sarà realizzata tramite il supporto di un network di partner che verrà comunicato nelle prossime settimane.

Fino al 22 ottobre, le startup potranno candidarsi attraverso un form online presente sul sito https://www.quasarproject.space/.

Per candidarsi, è necessario che le startup siano già costituite o in procinto di costituirsi in Italia e che il loro business sia legato alla space economy. Rientrano in questa categoria le startup operanti nel contesto dell’infrastruttura spaziale (Upstream), le startup che fanno uso di dati satellitari per erogare servizi specifici (Downstream) e tutte le tecnologie critiche per la crescita del settore aerospace come Cybersecurity, AI, materiali innovativi e tecnologie quantistiche.

Le startup selezionate avranno accesso a un percorso esclusivo di mentoring costruito assieme al team di Quasar sulla base dei loro bisogni. Il pool di mentor include professionisti con competenze specifiche in quattro verticali: Tech, Business, Funding, Policy & Legal. A seguito del percorso di mentoring, i team presenteranno le loro startup davanti a una platea di investitori, aziende del settore ed enti istituzionali.

L’evento, che si terrà a Milano il 3 dicembre 2021, sarà l’occasione per discutere riguardo agli sviluppi più rilevanti della New Space Economy e creare nuove opportunità di collaborazione tra gli attori dell’ecosistema.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: