Nasce Tech4Planet: 2° polo nazionale di trasferimento tecnologico di CDP Venture Capital SGR

Nasce Tech4Planet: 2° polo nazionale di trasferimento tecnologico di CDP Venture Capital SGR

Tech4Planet è il nuovo polo creato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) con uno stanziamento di circa 55 milioni di euro tramite il Fondo di Technology Transfer, in collaborazione con il Politecnico di Milano e il coinvolgimento dei Politecnici di Torino e di Bari.

L'obiettivo di questo secondo importante polo per il trasferimento tecnologico, è quello di favorire l’accesso al mercato e la crescita di nuove imprese concepite all’interno dei laboratori di ricerca dedicate alla sostenibilità ambientale, in particolare nei settori energytech, circular economy, sustainable manufacturing, smart mobility e water management.

Si vuole inoltre favorire una cultura del Venture Capital specializzato in tecnologie di frontiera capaci di trovare soluzioni nuove e innovative ai problemi del nostro tempo.

In tal senso, sono in fase di finalizzazione importanti accordi con primarie aziende di settore e enti istituzionali, che andranno ad incrementare l'investimento inziale con un potenziale effetto leva complessivo stimato di oltre 130 milioni di euro in 4 anni per la creazione e lo sviluppo di più di 60 nuove aziende.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: