Regione Emilia-Romagna bando per Start up che occupano in maggioranza persone con disabilità

Regione Emilia-Romagna bando per Start up che occupano in maggioranza persone con disabilità
Il bando sarà aperto dal 25 gennaio al 30 giugno 2022

Dare sostegno alla nascita di nuove imprese che occupino in maggioranza persone con disabilità, per dare loro più opportunità occupazionali sia come lavoratori dipendenti sia come soci lavoratori delle stesse imprese.

La Regione Emilia-Romagna ha approvato un bando per supportare lo start up di imprese con una presenza maggioritaria di persone con disabilità, che stanzia 2,5 milioni di euro del Fondo regionale disabili.

La misura, realizzata per la prima volta in via sperimentale, è una delle tante iniziative del Programma annuale del Fondo regionale persone con disabilità, previsto dalla legge regionale 17 del 2005.

Potranno presentare domanda le piccole imprese con meno di un anno di vita, che realizzino la propria attività in almeno una unità produttiva nel territorio dell’Emilia-Romagna e nelle quali siano impegnate, in maggioranza rispetto al numero dei dipendenti, persone con disabilità.

Con questo bando le nuove imprese potranno ottenere incentivi fino ad un massimo di 75 mila euro per sostenere la realizzazione dei primi investimenti necessari all’avvio dell’impresa e alla messa sul mercato dei propri prodotti e servizi.

Gli incentivi vengono concessi a fondo perduto, nella forma del conto capitale, nella misura pari al 80% delle spese sostenute per la costituzione, l’acquisto o la locazione di macchinari, attrezzature, impianti, laboratori e le consulenze esterne specialistiche necessarie.

L’accesso agli incentivi previsti dal bando (che sarà pubblicato a breve) è una procedura aperta “a sportello”. I soggetti interessati potranno presentare richiesta a partire dal 25 gennaio e fino al 30 giugno 2022.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: