Turismo e innovazione: prende il via Agro, il nuovo acceleratore di CDP Venture Capital

Turismo e innovazione: prende il via Agro, il nuovo acceleratore di CDP Venture Capital
Scadenza candidature: 19 febbraio 2023

CDP Venture Capital e il Ministero del Turismo lanciano Argo, il programma di accelerazione dedicato alle startup che sviluppano soluzioni per il Turismo e l’Ospitalità.

Con una dotazione complessiva di  4,5 milioni di euro, il programma è gestito da LVenture Group con VeniSIA (Università Ca’ Foscari di Venezia) e selezionerà 10 startup per 3 anni che riceveranno ognuna un investimento pre-seed di circa 75 mila euro e potranno accedere a successivi finanziamenti. Il Ministero del Turismo potrà sostenere ulteriormente le startup selezionate con un eventuale contributo a fondo perduto di 25 mila euro.

Il programma di accelerazione, della durata di cinque mesi, prevede anche un percorso di formazione con esperti del settore, con lo scopo di validare il prodotto e il modello di business per il mercato.

L’iniziativa è rivolta a realtà con un team costituito e un prototipo funzionante, che abbiano sviluppato prodotti o servizi innovativi nel campo del turismo, con particolare riferimento ai settori del turismo d’affari, culturale, religioso e di studio, dei viaggi organizzati, delle esperienze open-air, in contesti a contatto con la natura – dell’enogastronomia, dello sport e del benessere. Ai fini della selezione, saranno valutate con particolare interesse quelle tecnologie abilitanti come software CRM e di Data Intelligence, app web e mobile e sistemi di digital commerce.

Fino al 19 febbraio 2023 sarà possibile candidare la propria startup al sito www.argoaccelerator.com 
per prendere parte al primo programma che partirà nel mese di marzo.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: